SiciliaSpettacoli
messina

Messina, il prof. Giuseppe Andò è il nuovo primario di cardiologia del Papardo

L’insediamento del nuovo direttore apre una fase di consolidamento e sviluppo per il reparto, che punta sul miglioramento della continuità assistenziale e nuove prospettive organizzative

MESSINA – È il professore Giuseppe Andò il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di cardiologia con Utic ed emodinamica dell’azienda ospedaliera Papardo. L’insediamento ufficiale è avvenuto oggi, segnando l’avvio di una nuova fase per uno dei reparti strategici dell’ospedale messinese, punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiovascolari acute e croniche.

Un profilo scientifico e clinico di alto livello

Messinese, professore associato di malattie cardiovascolari, Andò porta con sé un profilo scientifico e clinico di alto livello, maturato attraverso un percorso formativo solido che coniuga competenze di cardiologia clinica e interventistica. La sua formazione si è sviluppata tra Roma e Messina, sotto la guida di figure di primo piano della cardiologia italiana come i professori Arrigo e Oreto, che ne hanno segnato l’impostazione professionale e metodologica.

La visione del nuovo primario, qualità e umanizzazione delle cure

Nel suo primo intervento da primario, il professore Andò ha espresso gratitudine alla direzione strategica per la fiducia accordata e per l’opportunità di assumere la guida di una struttura complessa di così alto rilievo. Un incarico che assume per lui anche un valore personale: “Poter operare nella città che mi ha dato i natali – ha sottolineato – rappresenta una responsabilità e un onore. Il mio impegno sarà rivolto a garantire cure di qualità, fondate su competenza scientifica, appropriatezza clinica e attenzione all’umanizzazione dell’assistenza”. Un concetto, quello dell’umanizzazione delle cure, che Andò ha indicato come elemento centrale della propria visione organizzativa e clinica, insieme all’integrazione tra attività assistenziale, innovazione tecnologica e ricerca.

Il sostegno della direzione strategica e il percorso di innovazione

Un approccio che si inserisce pienamente nel solco della mission del Papardo, realtà sanitaria riconosciuta per il suo prestigio a livello regionale e nazionale, soprattutto nell’ambito delle emergenze cardiologiche e delle procedure di emodinamica. La direzione strategica dell’ospedale ha espresso piena fiducia nelle competenze del nuovo primario, confermando il proprio sostegno nel percorso di rinnovamento e potenziamento del modello assistenziale, con particolare attenzione all’appropriatezza delle cure, alla sicurezza del paziente e allo sviluppo di percorsi clinico-organizzativi sempre più efficienti.