SiciliaSpettacoli
CRONACA

Lutto cittadino ad Alì per Roberto Roma, ex vice sindaco e giornalista: i funerali in Duomo

Il Comune si ferma per l’ultimo saluto al consigliere comunale scomparso a 56 anni, dipendente Asm Taormina

ALI’ – Alì si ferma oggi per rendere l’ultimo saluto a Roberto Roma. In occasione dei funerali, in programma nel pomeriggio nel Duomo, l’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino, interpretando il sentimento di profondo dolore che attraversa l’intera comunità per la scomparsa di un uomo che ha lasciato un segno autentico nella vita pubblica e umana del paese.

Roberto Roma si è spento prematuramente all’età di 56 anni dopo una lunga malattia, che negli ultimi tempi aveva visto un aggravarsi delle sue condizioni fino al tragico epilogo. Dipendente dell’Azienda servizi municipalizzati di Taormina, era anche giornalista pubblicista e negli anni scorsi aveva collaborato con il quotidiano La Sicilia. Ad Alì ricopriva dal 2023 la carica di consigliere comunale, dopo aver svolto, nella precedente legislatura, i ruoli di assessore e vicesindaco.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato commozione e cordoglio diffusi, non solo tra i colleghi amministratori ma anche tra quanti lo avevano conosciuto e apprezzato per il suo stile sobrio e il suo modo garbato di rapportarsi agli altri. Un ricordo sentito e articolato è stato affidato alle parole dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Natale Rao: “Uomo di grande valore umano, Roberto era una persona mite, pacata, gentile, un’anima buona che sapeva farsi voler bene da tutti – con il suo modo di fare silenzioso, ma presente, è stato per anni un punto di riferimento autentico, capace di trasmettere serenità, equilibrio e rispetto. Le sue parole, sempre ponderate, arrivavano dritte al cuore. Ha affrontato una lunga e difficile malattia con una forza straordinaria e una dignità rara, senza mai lamentarsi, senza mai far pesare il proprio dolore agli altri. Anche nei momenti più duri, non ha mai smesso di donare il suo sorriso, la sua calma e la sua umanità. La sua assenza lascia un vuoto enorme, difficile da colmare. Mancheranno il suo sguardo rassicurante, la sua capacità di unire, la sua presenza discreta ma indispensabile. Mancherà l’uomo prima ancora dell’amministratore”.

L’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza si sono strette con affetto e commozione attorno alla famiglia di Roberto Roma, condividendone il dolore e rinnovando un sentimento di gratitudine per l’impegno, la disponibilità e l’umanità che ha saputo donare nel corso degli anni. I funerali oggi, mercoledì 17 dicembre, alle ore 15, nel Duomo di Alì. Una cerimonia che sarà accompagnata dal lutto cittadino, segno tangibile di una comunità che riconosce e onora il valore di uno dei suoi figli.