TAORMINA – Una giornata storica destinata a entrare nella memoria collettiva e nel cuore dei taorminesi, quella che si è celebrata tra le vie della città, attraversate dalla Fiamma Olimpica dei giochi invernali Milano-Cortina 2026, che ha trasformato il centro storico in un palcoscenico carico di emozione e partecipazione. Un evento dal forte valore identitario, che ha legato la città a uno dei percorsi più iconici dello sport mondiale, riaffermandone il ruolo di crocevia internazionale di cultura, sport e grandi eventi.
Dal varco di Porta Catania al Corso Umberto, il passaggio del sacro fuoco olimpionico
A fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport Mario Quattrocchi, che ha accolto le atlete delle Fiamme Oro e accompagnato l’ingresso della Fiamma Olimpica da Porta Catania. Da qui il sacro fuoco ha percorso il Corso Umberto, attraversando il cuore pulsante della città in un’atmosfera carica di partecipazione ed emozione. Un cammino che ha visto la città prima linea all’interno in una celebrazione corale dei valori universali dello sport, della pace, dell’unità e del dialogo tra i popoli.
Cinque tedofori e i luoghi simbolo, sport e tradizione si incontrano nel centro storico
Cinque i tedofori che si sono alternati lungo il percorso che ha toccato i luoghi più rappresentativi di Taormina, come Piazza Duomo, seconda tappa del percorso, dove il passaggio della Fiamma è stato accolto dalla presenza suggestiva di un carretto siciliano, emblema della cultura popolare dell’isola, per poi proseguire in Piazza IX Aprile, affaccio simbolico sul mare e giungere a Palazzo Corvaia, uno dei monumenti più rappresentativi della storia cittadina.
L’arrivo al Teatro Greco e l’omaggio all’eccellenza taorminese con Miriana Tona
Il momento più intenso si è consumato con il quinto e ultimo tratto del percorso, che ha condotto la Fiamma al Teatro Greco, simbolo per eccellenza di Taormina nel mondo. Qui l’ingresso del sacro fuoco è stato affidato a Miriana Tona, atleta taorminese e campionessa di tennis, orgoglio cittadino, chiamata a rappresentare il legame tra il territorio e i valori dello sport di alto livello.






