MESSINA – Un pomeriggio d’inverno segnato dal silenzio e dall’odore acre del fumo. A Messina, nel quartiere di Minissale, un incendio divampato all’interno di un appartamento ha provocato la morte di un uomo di 78 anni, confermata dal personale sanitario del 118 intervenuto sul posto. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi dalla cucina dell’abitazione, rendendo immediato l’intervento dei soccorsi.
L’azione dei Vigili del fuoco del Comando di Messina è stata rapida e coordinata. La Squadra 1a è giunta sul luogo con autopompa serbatoio, autobotte pompa e autoscala, riuscendo a circoscrivere il rogo ed evitare che le fiamme si estendessero ad altri ambienti o agli appartamenti vicini. L’elevata presenza di fumo ha però reso necessaria l’evacuazione precauzionale di alcune persone residenti nello stabile, misura adottata per tutelare l’incolumità di tutti.
I soccorsi e la messa in sicurezza
Durante le operazioni di spegnimento e di controllo dei locali, i soccorritori hanno rinvenuto l’uomo all’interno dell’appartamento. Nonostante l’intervento dei sanitari, per l’anziano non c’è stato nulla da fare. Nessun’altra persona è rimasta coinvolta e non si registrano feriti. Concluso l’intervento dei Vigili del fuoco, l’area è stata dichiarata sicura e le famiglie evacuate hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
Accertamenti sulle cause
Sul posto è rimasta la Polizia, incaricata di avviare gli accertamenti di rito per chiarire l’esatta dinamica dell’incendio. Le prime informazioni indicano la cucina come punto d’origine del rogo, ma saranno le verifiche tecniche a stabilire le cause precise. Un episodio che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza domestica, soprattutto per le persone anziane che vivono sole, e che lascia un’intera comunità scossa da una tragedia consumatasi in poche, drammatiche ore.






