MESSINA – La città dello Stretto rafforza le politiche attive per l’occupazione giovanile ed l’autoimprenditorialità con la pubblicazione nell’Albo pretorio online del sito istituzionale del comune dell’avviso pubblico per l’individuazione e il finanziamento di start-up giovanili nell’ambito del progetto “NEETwork ME: Metropolitana per l’occupazione giovanile”, promosso dall’amministrazione comunale in qualità di soggetto capofila e realizzato in collaborazione con partner pubblici e privati del territorio.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni finanziate dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili – annualità 2022, nell’ambito dell’avviso nazionale “Giovani e Impresa – II edizione”, con l’obiettivo di contrastare l’inattività giovanile e sostenere percorsi concreti di inserimento nel mondo del lavoro. L’Avviso mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva pari a 63mila 650 euro, destinata al sostegno di fino a due start-up giovanili. Il contributo sarà concesso sotto forma di rimborso delle spese ammissibili sostenute nelle fasi di avvio e di sviluppo dell’attività imprenditoriale, secondo quanto previsto dalla disciplina dell’intervento.
Possono presentare domanda giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età alla data di pubblicazione dell’avviso, in forma singola o associata. Sono ammesse persone fisiche intenzionate a costituire un’impresa, una società o un ente del terzo settore, purché abbiano partecipato ai percorsi formativi previsti dal progetto NEETwork ME, elemento considerato requisito essenziale di accesso al finanziamento.
Le start-up candidate dovranno presentare proposte imprenditoriali coerenti con le vocazioni socio-economiche del territorio, con particolare riferimento a quattro ambiti strategici individuati dall’Amministrazione comunale. Tra questi figurano il settore turistico-culturale, il turismo esperienziale e la valorizzazione dei borghi e del patrimonio storico e culturale, la filiera agro-alimentare, con attenzione alle produzioni tipiche, all’agricoltura biologica e alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti locali, l’artigianato, con progetti orientati all’innovazione delle botteghe tradizionali e alla loro integrazione con i flussi turistici ed infine i servizi sociali e socio-sanitari, in particolare quelli rivolti all’assistenza agli anziani e al supporto alle famiglie. Obiettivo complessivo del progetto è favorire la nascita di nuova imprenditorialità giovanile come leva di occupazione, inclusione sociale e coesione territoriale, promuovendo al contempo modelli di sviluppo sostenibili sotto il profilo ambientale ed economico.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le 12.00 del 19 gennaio 2026, esclusivamente in formato PDF e trasmesse tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it, utilizzando il modello previsto dall’Allegato A. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura: “Istanza di contributo – Finanziamento di start-up giovanili – Progetto NEETwork ME – CUP F49E25000010009”. L’invio con modalità diverse da quelle indicate comporterà l’esclusione automatica della candidatura.
Un’opportunità concreta, dunque, per i giovani del territorio messinese che intendono trasformare competenze e idee progettuali in iniziative imprenditoriali capaci di generare valore economico e sociale.






