SiciliaSpettacoli
Musica

Tiromancino pubblicano “Gennaio 2016”, singolo che anticipa il nuovo album in uscita a febbraio

Il brano racconta una fase delicata dell’esistenza, quella in cui l’amore non salva, ma permette di attraversare il buio e trovare la forza di rialzarsi.

I Tiromancino annunciano il ritorno discografico con “Quando meno me lo aspetto”, il nuovo album in uscita il 6 febbraio per EMI Records Italy / Universal Music Italia. Si tratta del quattordicesimo album in studio della band guidata da Federico Zampaglione, che inaugura questo nuovo capitolo con il singolo “Gennaio 2016”, disponibile dal 2 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Il significato del nuovo singolo

“Gennaio 2016” è una ballata intensa e profondamente cantautorale, che si inserisce con naturalezza nel repertorio dei Tiromancino. Il brano racconta una fase delicata dell’esistenza, quella in cui l’amore non salva, ma permette di attraversare il buio e trovare la forza di rialzarsi. «Ci sono amori che non ti salvano la vita, ma ti permettono di attraversare il buio. Il singolo fotografa esattamente questa fase, quella in cui si trova il coraggio di rialzarsi», ha spiegato Federico Zampaglione. Il brano segna anche il ritorno della collaborazione con il pianista Andrea Pesce, già al fianco di Zampaglione in canzoni diventate centrali nella storia del gruppo come Per me è importante e Imparare dal vento.

L’album “Quando meno me lo aspetto”

Il nuovo disco arriva dopo il successo del tour celebrativo per i 25 anni de “La descrizione di un attimo”, uno degli album più iconici della musica italiana degli anni Duemila. “Quando meno me lo aspetto” si inserisce nel solco della scrittura emotiva e cinematografica che ha sempre caratterizzato il percorso dei Tiromancino, confermando la centralità di Zampaglione come autore capace di raccontare sentimenti complessi con linguaggio diretto e riconoscibile.

Il tour teatrale

In parallelo all’uscita dell’album, la band ha annunciato il “Quando meno me lo aspetto Tour”, prodotto da DM Produzioni, che partirà il 10 aprile dall’Auditorium Parco della Musica di Roma e toccherà alcune delle principali città italiane. Federico Zampaglione sarà accompagnato sul palco da Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Antonio Marcucci (chitarra), Fabio Verdini (tastiere) e da un quartetto d’archi, per una dimensione sonora pensata appositamente per i teatri. Tra le date in calendario figurano Roma, Bologna, Milano, Firenze, Perugia, Taranto e una doppia tappa in Sicilia con Catania e Palermo.

Musica e cinema

Oltre al nuovo progetto musicale, Federico Zampaglione ha recentemente concluso le riprese del suo prossimo film, “The Nameless Ballad”, un thriller/horror ambientato nel mondo della musica. Un percorso parallelo, quello cinematografico, che negli anni ha ottenuto riconoscimenti internazionali, come dimostra il successo di The Well, inserito dal New York Times tra i film horror da vedere e distribuito in oltre cento Paesi. Con “Gennaio 2016” e “Quando meno me lo aspetto”, i Tiromancino tornano a raccontare emozioni intime e universali.