SiciliaSpettacoli
SPORT

Run2Castles, quinta edizione tra Acicastello e Di Maria vinta da Maccarone e Di Maria

Successo organizzativo per Sport Extreme Triathlon ed il circuito Running Sicily. Conteggiate ben 542 presenze

CATANIA – È ancora Salvatore Maccarrone a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Run2Castles. Il triathleta del Magma Team ha conquistato la quinta edizione della suggestiva corsa podistica “dei castelli”, inaugurando nel migliore dei modi il circuito Running Sicily e firmando il bis dopo il successo del 2023. Un trionfo maturato lungo un percorso unico nel panorama nazionale, che da Acicastello conduce fino al cuore storico di Catania, con l’arrivo nello scenario monumentale del Castello Ursino.

Podio di qualità e conferme tecniche, Di Maria trionfa tra le donne

Maccarrone ha tagliato il traguardo in 32’2”, precedendo Federico Denisi della Podistica Messina e il catanese Marco Lagona, portacolori della Caivano Runners. A completare una top five di alto profilo tecnico sono stati Francesco Bruno (Cus Catania) e Francesco Nastasi (Runcard), a conferma del livello competitivo di una gara che continua a crescere. Al femminile, successo atteso e meritato per Desiree Erica Di Maria. L’atleta del Cus Catania, specialista della marcia ma sempre più competitiva anche su strada, ha centrato una vittoria cercata negli anni, fermando il cronometro su 40’2”. Alle sue spalle Naduya Sukharyna (Torrebianca), staccata di 50 secondi ed Isabella Zuppelli (Altis Athletics), terza a 1’35”. Una prova di carattere e maturità per Di Maria, capace di gestire ritmo e difficoltà ambientali lungo i chilometri costieri.

Edizione 2025 da record: 542 atleti al via tra Acicastello e Catania

Numeri da record per l’edizione 2025, sono stati 542 gli atleti partiti dal Castello Normanno di Acicastello, favoriti anche da condizioni meteo ideali. Il percorso in linea, unico nel suo genere in Italia, ha attraversato via Antonello da Messina, il Lungomare della Scogliera, Artale Alagona, viale Ruggero di Lauria, piazza Europa, viale Africa e via VI Aprile, il Passiatore, prima della novità del tratto finale che ha condotto i runner da piazza dei Martiri a piazza Duomo, fino all’arrivo al Castello Ursino, preso d’assalto nel giorno dell’Epifania anche da numerosi turisti. L’evento è stato organizzato da Sport Extreme Triathlon, con la collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, il coinvolgimento diretto di Fidal e Csain, il supporto istituzionale dei comuni di Aci Castello e Catania e i patrocini di Ars e Amts, oltre al sostegno di Ansmes.

Il percorso unico e la macchina organizzativa dell’evento

Emozionate le parole del vincitore: “Dedico questa vittoria ai miei nonni, che corrono con me ogni giorno”, ha detto Maccarrone, tornato al successo dopo due anni di assenza. “È una gara speciale, con un percorso che non ha eguali. Il triathlon è una scelta nata quasi per caso, ma che mi ha insegnato sacrificio e disciplina. Conciliare sport e lavoro non è semplice, ma l’obiettivo è continuare a crescere e puntare a una squadra di alto livello”. Per Di Maria, la Run2Castles è stata la giornata perfetta: “Non me l’aspettavo, pensavo di restare fuori dal podio. Invece, nonostante la stanchezza del viaggio e il vento contrario è arrivata una vittoria che inseguivo da tempo. Correre tra il mare e i castelli regala emozioni uniche. Capire di aver vinto solo al traguardo è stato indescrivibile”.

Le emozioni dei protagonisti, le parole di Maccarrone e Di Maria

Soddisfatto il direttore tecnico Mario Lombardo ha dichiarato: “Il sole ha accompagnato una giornata di grande sport, con partecipanti anche dall’estero. La conferma di Maccarrone certifica il valore tecnico della gara, che vuole crescere ancora. Ma la Run2Castles è anche sociale, grazie a Run4Future e alla Fondazione Ventorino, parte del ricavato sarà destinata a una scuola del quartiere San Cristoforo. Emozionante la partecipazione di un giovane atleta con disabilità, resa possibile grazie a una sedia speciale del Centro Ventorino-Puleo”.

Entusiasta anche Nando Sorbello, direttore generale di Running Sicily, circuito che ha visto proprio nella Run2Castles il suo debutto stagionale. Numerose le presenze istituzionali, dal Coni alla Fidal, fino agli enti sportivi e alle federazioni regionali, a testimonianza del crescente peso dell’evento nel panorama podistico siciliano. Particolarmente forte il messaggio di inclusione e solidarietà lanciato nel corso dell’evento. La Fondazione Ventorino ha sostenuto fin dall’inizio la manifestazione, valorizzando il progetto Run4Future. Commovente l’arrivo di Mattia, studente del Ventorino, che ha potuto partecipare grazie a un mezzo messo a disposizione dal centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, un momento simbolico che ha trasformato la gara in una vera festa di sport e comunità.