SiciliaSpettacoli
Musica

Tiziano Ferro apre il 2026 con “Sono un grande”, nuovo singolo in radio dal 9 gennaio

All’interno del disco trovano spazio, oltre alla title track, anche i precedenti singoli “Cuore rotto” e “Fingo & Spingo”, che hanno anticipato il percorso emotivo e sonoro dell’album

Il 2026 di Tiziano Ferro si apre con “Sono un grande”, il nuovo singolo in rotazione radiofonica da venerdì 9 gennaio, pubblicato per Sugar Music. Il brano dà il titolo all’ultimo album del cantautore e inaugura un anno particolarmente significativo per il suo percorso artistico. “Sono un grande” accompagna l’avvio di una nuova fase per Ferro, che nel corso dei prossimi mesi tornerà protagonista anche dal vivo, portando negli stadi italiani un repertorio che unirà i brani dell’ultimo disco ai successi che hanno segnato i suoi primi venticinque anni di carriera.

Il significato del brano

Scritto da Tiziano Ferro, Roberto Casalino e Simone Cremonini, e prodotto da Marco Sonzini e Stefano “Zef” Tognini, “Sono un grande” rappresenta un dialogo diretto e sincero tra l’artista e il suo pubblico. Un brano che riflette sul concetto di crescita, identità e possibilità, affrontando il tema della verità come valore imprescindibile nel rapporto con chi ascolta. «L’unico obbligo che ho sempre avuto nei confronti di chi mi ascolta è la verità, in maniera quasi brutale – ha raccontato Ferro –. Anche se non sento di essere “un grande”, mettiamolo tra le opzioni, tra le cose che posso, che possiamo essere. Questo è il disco delle supposizioni che diventano nuove affermazioni di vita».

L’album “Sono un grande”

L’album, che ha debuttato al primo posto in classifica, si compone di dodici tracce (undici nella versione standard) ed è stato definito dallo stesso artista come un lavoro necessario e terapeutico. Un progetto che guarda al futuro, senza perdere il legame con le radici musicali e personali di Ferro, e che segna anche l’inizio di una nuova collaborazione con il team formato da Sugar Music e Big Picture Management. All’interno del disco trovano spazio, oltre alla title track, anche i precedenti singoli “Cuore rotto” e “Fingo & Spingo”, che hanno anticipato il percorso emotivo e sonoro dell’album.

Il ritorno negli stadi

Il nuovo singolo e l’album fanno da preludio a STADI26, il tour che vedrà Tiziano Ferro tornare a esibirsi nei principali stadi italiani. Il tour STADI26 toccherà i principali stadi italiani e farà tappa anche a Messina, dove Tiziano Ferro si esibirà il 12 luglio 2026 allo Stadio San Filippo, riportando il suo live in una delle città simbolo del Sud Italia.

Una carriera lunga oltre vent’anni

Cantautore, autore e produttore, Tiziano Ferro ha venduto oltre venti milioni di dischi nel mondo. Il suo debutto discografico con Xdono e l’album Rosso relativo ha segnato l’inizio di una carriera che lo ha portato a diventare uno degli artisti italiani più influenti a livello internazionale. Nel corso degli anni ha pubblicato nove album di inediti e una raccolta “best of”, cantando in più lingue e collaborando con numerosi artisti della scena italiana e mondiale. I riconoscimenti ottenuti e il ruolo di membro votante della giuria dei Grammy Award confermano il suo peso nel panorama musicale contemporaneo.