SiciliaSpettacoli
jonio

Nizza. Autismo onlus, 2025 da record: oltre 41mila euro raccolti tra solidarietà, progetti e comunità

Oltre i numeri, un anno di relazioni, fiducia e responsabilità sociale condivisa sul territorio jonico

NIZZA DI SICILIA – Un anno intenso, fatto di obiettivi centrati, progettualità consolidate e nuove prospettive di crescita. Il 2025 si chiude con un bilancio decisamente positivo per l’associazione autismo onlus che, grazie ad iniziative di fundraising, eventi solidali e ad una fitta rete di sinergie istituzionali e territoriali ha raccolto oltre 41mila euro, per la precisione 41mila 280 euro da reinvestire nelle attività a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico. Risorse preziose, destinate in particolare al potenziamento del centro diurno per l’autismo di Nizza di Sicilia, punto di riferimento per numerose famiglie della fascia jonica messinese ed allo sviluppo dei due progetti dei café solidali a Messina e a Santa Teresa di Riva, realtà inclusive nelle quali ragazze e ragazzi con autismo saranno direttamente coinvolti in percorsi di formazione e lavoro.

Una rete di fiducia che cresce sul territorio

Il dato economico, già di per sé significativo, fotografa un trend di crescita costante rispetto al 2024, ma racconta soprattutto una storia più ampia, fatta di fiducia, partecipazione e responsabilità sociale condivisa. “Siamo molto contenti – commenta il presidente dell’Ets, Carmelo Caporlingua – perché i risultati di quest’anno confermano come il nostro impegno quotidiano sia apprezzato non solo dalle famiglie dei nostri utenti, ma anche dall’intera comunità”. Un lavoro capillare sul territorio che, sottolinea Caporlingua, “si è dimostrato un vero attrattore di proposte e di occasioni per la crescita sociale e culturale del contesto in cui operiamo, rafforzando la fiducia che cittadini e istituzioni ripongono nella nostra associazione”. A rimarcarlo è Danilo Rizzo, tra gli amministratori della Onlus: “Il 2025 ci ha permesso di generare valori umani prima ancora che risultati economici. Sono nate nuove amicizie e collaborazioni che per noi rappresentano opportunità e risorse imprescindibili”.

“Natale a Casa Pinta” e la forza della comunità

Grande successo hanno riscosso anche le creazioni realizzate nel laboratorio di ceramica dell’associazione: piatti, palline natalizie e oggettistica per le feste, interamente dipinti dagli utenti, che hanno permesso di raccogliere 10mila 247 euro, quasi il doppio rispetto al Natale precedente. “È stato bello – aggiunge Rizzo – vedere le nostre ceramiche entrare anche nelle scuole, dove molte rappresentanti di classe hanno scelto di regalarle agli insegnanti, valorizzando il lavoro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”. Tra gli appuntamenti più significativi dell’anno, la prima edizione di “Natale a Casa Pinta”, organizzata a dicembre in collaborazione con il comune di Nizza di Sicilia, un intero quartiere trasformato in un villaggio natalizio tra luci, spettacoli, mercatini, enogastronomia e la casa di Babbo Natale, capace di animare la comunità e di raccogliere 2mila 800 euro grazie alla generosità dei cittadini.

Un bilancio che va oltre i numeri

Numerosi anche gli eventi solidali che, tra agosto e dicembre, hanno contribuito al risultato complessivo, dal torneo di beach volley solidale a Santa Beach House, l’originale arrivo estivo di Babbo Natale dal mare passando per Il Castello dell’Amicizia, la cena solidale organizzata con Fidapa e Lions ed, infine, i tornei di volley e calcio solidali del 27 e 28 dicembre, che hanno permesso di raccogliere ulteriori 900 euro. Un bilancio che va ben oltre i numeri, perché, come ribadisce l’associazione, il valore più grande resta quello umano, una comunità che cresce, si riconosce e sceglie, ogni giorno, di non lasciare indietro nessuno.