SiciliaSpettacoli
cronaca

Tragedia sul lavoro nel Messinese, muore operaio di 69 anni dopo una caduta

Stava eseguendo lavori di saldatura all’interno di un’azienda di laterizi: l’uomo, originario di Avellino, è precipitato da circa quattro metri. Inutili i soccorsi

Un pomeriggio di lavoro si è trasformato in tragedia nel Messinese, dove un operaio di 69 anni ha perso la vita in seguito a un grave incidente avvenuto all’interno di un’azienda specializzata nella produzione di laterizi. L’uomo, originario della provincia di Avellino, stava svolgendo alcune attività operative a Fondachello Valdina, quando è precipitato nel vuoto da un’altezza di circa quattro metri, riportando ferite che si sono rivelate fatali.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’operaio era impegnato in lavori di saldatura su alcune travi in ferro all’interno dei capannoni industriali. Per cause che dovranno essere chiarite, avrebbe perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente a terra. L’impatto è stato violentissimo e le sue condizioni sono apparse da subito estremamente critiche.

I soccorsi e il decesso

Immediato l’allarme ai soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del servizio di emergenza, che hanno tentato in tutti i modi di salvare l’uomo. Nonostante la rapidità dell’intervento e le manovre di rianimazione, per l’operaio non c’è stato nulla da fare: le lesioni riportate nella caduta si sono rivelate incompatibili con la vita.

Le indagini

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri della stazione locale, incaricati degli accertamenti di rito. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire con precisione quanto accaduto e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Saranno fondamentali le testimonianze e le verifiche tecniche per stabilire eventuali responsabilità. L’ennesima vittima sul lavoro riaccende l’attenzione su un tema drammaticamente attuale: la sicurezza nei luoghi di lavoro.