SiciliaSpettacoli
cronaca

Maltempo nel Messinese, mare e vento mettono in difficoltà costa e viabilità interna

Sofferenza sul lungomare di Acquacalda a Lipari, alberi caduti sulle provinciali e limitazioni al traffico pesante a Roccella Valdemone (nella foto). Città Metropolitana impegnata su più fronti

MESSINA – Il maltempo che nelle ultime ore sta interessando il Messinese continua a produrre effetti significativi sia lungo la fascia costiera sia nelle aree collinari e interne della provincia. Un quadro reso complesso dall’intensità delle raffiche di vento, dalle precipitazioni persistenti e da un mare particolarmente agitato, che ha imposto interventi urgenti per la sicurezza e la viabilità.

A Lipari, il lungomare di Acquacalda è tornato a essere uno dei punti più critici. A partire dal primo pomeriggio di ieri, violenti marosi si sono abbattuti sulla costa, invadendo la sede stradale e rendendo intransitabile un ampio tratto del lungomare. Nel borgo di San Gaetano il mare ha raggiunto anche le pertinenze delle abitazioni, trascinando pietre, sabbia e detriti. Le barriere provvisorie in new jersey, già posizionate a protezione della carreggiata, sono state nuovamente spostate dalla forza delle onde, finendo al centro della strada o sul marciapiede. Una situazione che si ripete nel tempo e che continua a creare apprensione tra i residenti.

Alberi caduti e disagi nell’area nord di Messina

Il peggioramento delle condizioni meteo ha colpito in modo marcato anche l’area nord del capoluogo. Le zone delle Masse, Castanea e Rodia risultano tra le più interessate dall’ondata di maltempo, con vento forte e grandine che hanno provocato la caduta di numerosi alberi. A Massa San Giovanni un albero è caduto nei pressi del campo sportivo, mentre altri interventi sono stati necessari a San Saba e Rodia. Sempre a Massa San Giovanni si sono registrati disagi legati all’interruzione dell’energia elettrica, con ripercussioni per i residenti.

Numerose le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco e alla polizia municipale, impegnati in operazioni di rimozione e messa in sicurezza in diversi punti del territorio.

Viabilità provinciale sotto osservazione e interventi in corso

Particolarmente delicata la situazione lungo la rete viaria provinciale, dove la combinazione di vento e pioggia intensa ha causato la caduta di alberi e rami di grandi dimensioni sulla carreggiata. Le principali criticità si sono registrate lungo la Strada Provinciale 44 Campo Italia e la Strada Provinciale 45 Curcuraci-4Masse, dove il transito veicolare è stato parzialmente compromesso.

I cantonieri della Città Metropolitana di Messina sono intervenuti tempestivamente, operando senza sosta per la rimozione del materiale vegetale e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Gli interventi, effettuati con mezzi meccanici e attrezzature specifiche, proseguono nonostante le condizioni meteo ancora avverse. L’ente metropolitano mantiene attivo un monitoraggio costante dell’intero territorio provinciale.

Disagi anche lungo la rete autostradale, dove la pioggia intensa ha reso il manto stradale particolarmente scivoloso. Due incidenti autonomi, fortunatamente senza feriti, si sono verificati in momenti diversi all’uscita della galleria Telegrafo, con auto finite in testa coda. Sul posto è intervenuta la polizia stradale.

Nel frattempo, nel territorio del Comune di Roccella Valdemone, sono scattate misure restrittive lungo la Strada Provinciale SP2 (nella foto) a seguito di un cedimento strutturale che ha interessato un muro portante tra il km 4 e il km 5 circa. Dopo un sopralluogo congiunto, il personale della Città Metropolitana ha accertato l’impossibilità di garantire il transito in sicurezza ai mezzi con portata superiore alle 3,5 tonnellate. Con ordinanza contingibile e urgente del sindaco è stata quindi disposta la chiusura temporanea ai mezzi pesanti a partire dal 9 gennaio 2026, consentendo il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso e di emergenza. Installata la segnaletica temporanea, sono già in programma ulteriori verifiche tecniche e interventi di consolidamento per consentire la riapertura completa della strada in condizioni di piena sicurezza.