SiciliaSpettacoli
Musica

Irama torna in radio con “Tutto tranne questo”, estratto dall’album “Antologia della vita e della morte”

Il brano affronta con lucidità la consapevolezza di aver tentato ogni strada possibile, fino alla resa dolceamara di fronte a ciò che non può essere cambiato

Da venerdì 16 gennaio 2026 entra in rotazione radiofonica “Tutto tranne questo”, il nuovo singolo di Irama, estratto dall’album “Antologia della vita e della morte”, pubblicato per Warner Music Italy e recentemente certificato Disco d’Oro.

Una ballad intensa e senza filtri
“Tutto tranne questo” è una ballad profondamente emotiva, che racconta il momento in cui una relazione giunge al suo epilogo inevitabile. Il brano affronta con lucidità la consapevolezza di aver tentato ogni strada possibile, fino alla resa dolceamara di fronte a ciò che non può essere cambiato. Tra rimpianto e accettazione, Irama mette in musica un dolore autentico, lasciando emergere fragilità e verità senza mediazioni.

Il progetto “Antologia della vita e della morte”
Il singolo si inserisce nel contesto di “Antologia della vita e della morte”, l’album che segna il ritorno discografico di Irama a tre anni dall’ultimo lavoro in studio. Un progetto intimo e viscerale che esplora i temi della memoria, della perdita e della rinascita, e che ha conquistato il primo posto nella classifica FIMI, entrando nella Top 100 degli album più venduti del 2025.

Il disco è impreziosito da collaborazioni di rilievo con Achille Lauro (Arizona), Giorgia (Buio) ed Elodie (Ex), e ha ricevuto un’accoglienza molto positiva sia dal pubblico che dalla critica.

Verso il grande evento live a San Siro
I nuovi brani, insieme ai successi più amati del repertorio di Irama – da Lentamente a Ovunque sarai, da Nera a La genesi del tuo colore – saranno protagonisti del concerto-evento dell’11 giugno 2026 allo Stadio San Siro di Milano.