SiciliaSpettacoli
Pallavolo

Tiesse Letojanni passo falso in casa, il Papiro Fiumefreddo vince 3-1

Gli etnei agganciano i letojannesi a quota 17. Non basta una buona prova dei padroni di casa, ora serve il riscatto a Termini Imerese

LETOJANNI – Cade in casa la Tiesse Volley Letojanni, che inaugura il nuovo anno con una sconfitta pesante e amara davanti al proprio pubblico. Al “PalaLetojanni” passa il Papiro Volley Fiumefreddo, che si impone per 3-1 al termine di una gara combattuta, intensa e segnata da episodi decisivi, agganciando proprio i letojannesi a quota 17 punti in classifica. Una battuta d’arresto che pesa, anche alla luce delle assenze e delle difficoltà della vigilia. La Tiesse si è presenta infatti orfana della sua guida tecnica, fermata per un turno dal giudice sportivo, con il giovane Cosentino al palleggio e Galipò recuperato e schierato in posto due. Completano lo schieramento iniziale Tidona e Battiato al centro, Chillemi e Martin in banda, Cugliari libero. Dall’altra parte, il Papiro risponde con Fichera in regia, Andronico opposto, Di Franco e Nicotra martelli ricettori, Reina e Speziale centrali, Gulisano libero.

Il primo set

L’avvio di gara si è mostrato equilibrato, con le due squadre che procedono punto a punto nella prima frazione. Il primo strappo è stato dei padroni di casa, che con un muro su Reina ed un attacco vincente di Martin si portano sul 9-6. Il Papiro però non si scompone e, trascinato dall’ex Di Franco, recupera fino al 10 pari. Letojanni prova nuovamente ad allungare con Chillemi e Galipò (13-10), ma gli ospiti crescono a muro ed in attacco e, con Andronico, rimettono tutto in equilibrio sul 18-18. È il momento chiave del set, i letojannesi accusano il colpo, mentre Di Franco, Nicotra e lo stesso Andronico firmano il sorpasso fino al 20-23. Il time-out non cambia l’inerzia e un muro su Chillemi chiude il parziale sul 21-25.

Secondo e terzo set

La reazione della Tiesse arriva puntuale nel secondo set. Il Papiro parte forte con Nicotra (5-1), ma Galipò suona la carica e con due attacchi consecutivi riporta i suoi sul 6 pari. Da lì in poi la battaglia è serrata fino al break dei padroni di casa, che piazzano due muri consecutivi ed un attacco vincente di Battiato per il 13-9. Letojanni prende fiducia, alza il ritmo e con Galipò e Martin vola sul 22-17, gestendo il finale fino al muro decisivo che vale il 25-18 e l’1-1. Nel terzo parziale regna l’equilibrio fino all’ace di Reina che porta avanti il Papiro sul 6-8. Due errori di Nicotra e le giocate di Galipò consentono ai letojannesi di rimettere la testa avanti (13-11), ma questa volta gli ospiti sono più lucidi. Ridotti al minimo gli errori, Nicotra e Speziale colpiscono con continuità, approfittando anche di qualche sbavatura locale. Il muro di Di Franco vale il 17-21 e, nonostante il tentativo di rimonta firmato ancora da Galipò, il set si chiude sul 20-25 con l’attacco vincente di Nicotra.

Finale amaro tra proteste e colpi decisivi di Fiumefreddo

Il quarto set è il più intenso e nervoso, dettato da scambi lunghi e spettacolari, con Nicotra da un lato e la coppia Martin-Galipò dall’altro. Sul 12-9 per Letojanni, il Papiro ferma il gioco. Al rientro, un episodio contestato, un attacco out di Nicotra giudicato buono, cambia l’inerzia del parziale. I padroni di casa si innervosiscono e subiscono un pesante break di sei punti (13-17). La Tiesse però non molla e, con Galipò in attacco e Chillemi al servizio, rientra fino al 18-19. Ancora una decisione arbitrale discussa sul possibile 19 pari spezza l’equilibrio. Dal 18-22 gli jonici provano l’ultimo assalto, risalendo fino al 20-22, ma Di Franco trova il colpo del 20-23 dopo una difesa rocambolesca. Tidona accorcia (21-24), poi l’ennesimo episodio controverso chiude di fatto la gara sul 21-25.

Il Papiro è più lucido nei momenti chiave e allunga la striscia positiva

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca in casa Tiesse Volley Letojanni, non tanto per la prestazione complessivamente positiva quanto per l’esito e per i momenti decisivi, nei quali il Papiro Volley Fiumefreddo ha dimostrato maggiore freddezza, attenzione e capacità di sfruttare le occasioni. Un successo meritato per gli etnei, che proseguono così la loro striscia positiva. Nell’ultima gara del girone di andata a Termini Imerese, servirà conquistare l’intera posta in palio per evitare complicazioni in classifica e mettere le basi per una seconda parte di stagione più serena, con l’obiettivo di una salvezza tranquilla da raggiungere il prima possibile.