SiciliaSpettacoli
jonio

Svolta green a S.Teresa di Riva, differenziata oltre l’80% e bandiera plastic free 2026

S.TERESA DI RIVA – Il comune jonico consolida il proprio percorso verso la sostenibilità ambientale raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata pari all’80,40% nel 2025 ottenendo l’assegnzione della bandiera plastic free 2026, riconoscimento nazionale che premia l’impegno concreto nella riduzione dell’uso della plastica e nella promozione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente. Un risultato che certifica non solo l’efficacia delle politiche adottate dall’amministrazione comunale, ma anche la crescita di una coscienza collettiva sempre più attenta ai temi della sostenibilità, della corretta gestione dei rifiuti e della salvaguardia del territorio.

Il superamento della soglia dell’80% di differenziata rappresenta un dato significativo, frutto di un sistema organizzativo consolidato, di controlli puntuali e soprattutto della partecipazione attiva dei cittadini. Numeri che collocano Santa Teresa di Riva tra le realtà virtuose del comprensorio jonico e che confermano la validità del percorso intrapreso negli ultimi anni. A questo si aggiunge l’assegnazione della bandiera, che di Santa Teresa di Riva uno tra i soli 20 Comuni siciliani ad aver ottenuto il riconoscimento, con la soddisfazione di vedere il nome della città pronunciato anche in sedi istituzionali di prestigio come la camera dei deputati.

Il sindaco, l’amministrazione comunale e l’intero consiglio hanno espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando come il percorso sia stato possibile grazie a un lavoro corale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla consigliera comunale Vanessa Triolo, che ha seguito in maniera diretta e puntuale il progetto plastic free, alla referente locale Mariagrazia Coglitore, ai dipendenti comunali, alla polizia locale ed agli operatori della ditta incaricata del servizio di raccolta, che hanno operato con continuità e dedizione.

Fondamentale anche il contributo delle associazioni del territorio, da sempre attive nella promozione della cultura ambientale e soprattutto della cittadinanza, protagonista quotidiana di un cambiamento che passa dai piccoli gesti ma produce risultati concreti: “Questo risultato è il frutto della collaborazione e dell’impegno di tutta la comunità – ha evidenziato l’assessore all’ambiente Gianmarco Lombardo –. Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto e continueremo a lavorare con determinazione per costruire un futuro sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.