SiciliaSpettacoli
L'INTERVISTA

INTERVISTA Riconoscimento bandiera Plastic free, premiate le buone pratiche ambientali: il caso Santa Teresa di Riva

Nel corso della trasmissione Taomattina Live, condotta da Carmelo Caspanello è stato approfondito il tema del riconoscimento “Plastic free”, alla luce delle cinque bandiere conquistate da altrettanti comuni della riviera ionica messinese. In collegamento l’assessore all’ambiente di Santa Teresa di Riva, Gianmarco Lombardo, ha commentato un risultato definito significativo per il territorio e frutto di un percorso di consapevolezza ambientale sempre più radicato.

Il riconoscimento, assegnato dall’associazione Plastic Free Onlus alle amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio è giunto alla sua quinta edizione. L’annuncio ufficiale dei “Comuni Plastic free 2026” è avvenuto a Montecitorio, nel corso di un incontro con la stampa alla presenza del fondatore e presidente dell’associazione, Luca De Gaetano, dei referenti regionali e del presidente della commissione ambiente della camera dei deputati, Mauro Rotelli.

A livello nazionale, i comuni premiati sono passati da 122 a 141. In Sicilia se ne contano venti, rispetto ai quattordici dell’anno precedente, con cinque realtà messinesi tutte appartenenti al comprensorio ionico. Tra le riconferme figurano Santa Teresa di Riva, che ottiene per il terzo anno consecutivo la bandiera, Furci Siculo al secondo vessillo e Roccalumera, che conquista il quarto riconoscimento dopo quelli degli anni precedenti. Nuovi ingressi per Casalvecchio Siculo e Mandanici, che hanno presentato la candidatura nei mesi scorsi.

L’assessore Lombardo ha sottolineato come questi risultati siano il frutto di un lavoro corale, basato su un sistema organizzativo efficace, controlli costanti e sul coinvolgimento attivo della cittadinanza, approfondendo il caso del comune santateresino, particolarmente rilevante per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari all’80,40% nel 2025. Un dato che consolida il percorso verso la sostenibilità ambientale e vale l’assegnazione della bandiera Plastic free 2026.

Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo al Teatro Olimpico di Roma. In chiusura, è stato ribadito l’impegno delle amministrazioni locali a proseguire su questa strada, rafforzando la coscienza ambientale delle comunità e puntando a obiettivi ancora più ambiziosi per un futuro sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.