SiciliaSpettacoli
cronaca

Tragedia sfiorata nella notte, cinque giovani feriti dopo una fuga all’alt dei carabinieri a Milazzo

L’auto si ribalta e si schianta contro il muro del distaccamento dei Vigili del fuoco di via Gramsci. Provvidenziale l’intervento immediato dei soccorsi. Una ragazza trasferita a Messina, gli altri quattro al Fogliani

MILAZZO – Una notte che poteva trasformarsi in tragedia e che invece, per una serie di circostanze fortunate e per la rapidità dei soccorsi, si è conclusa senza vittime. Intorno alle 4 del mattino, a Milazzo, un violento incidente stradale ha visto coinvolta un’auto con a bordo cinque giovani, di età compresa tra i 20 e i 23 anni. Lo schianto è avvenuto in via Gramsci, proprio davanti alla caserma dei vigili del fuoco, un dettaglio che ha fatto la differenza nei minuti immediatamente successivi all’impatto.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo non si sarebbe fermato a un posto di controllo dei carabinieri in via Acqueviole. La corsa si sarebbe conclusa poco dopo, quando l’auto è finita contro il muro perimetrale della caserma dei vigili del fuoco, ribaltandosi e rimanendo in posizione verticale. Un impatto violentissimo che ha fatto temere il peggio.

L’auto ribaltata e i primi soccorsi

I vigili del fuoco del distaccamento di Milazzo sono intervenuti immediatamente, trovandosi già sul posto. La vettura, nonostante la posizione innaturale e l’entità dei danni, non aveva intrappolato gli occupanti. I cinque giovani sono stati raggiunti e assistiti sul posto, ricevendo le prime cure in attesa dell’arrivo delle ambulanze del 118.

La tempestività dell’intervento ha permesso di stabilizzare i feriti e di evitare ulteriori rischi, sia per le persone coinvolte sia per la sicurezza dell’area. Dopo l’arrivo dei sanitari, i giovani sono stati affidati alle cure del personale medico.

I trasferimenti in ospedale e gli accertamenti

Ad avere la peggio è stata una ragazza, le cui condizioni hanno richiesto il trasferimento in uno degli ospedali di Messina. Gli altri quattro giovani, feriti in modo meno grave, sono stati invece condotti all’ospedale di Milazzo per gli accertamenti e le cure del caso. Nessuno, fortunatamente, sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente hanno operato anche i carabinieri, impegnati nei rilievi e nella ricostruzione della dinamica, e una ditta privata con il carro attrezzi per la rimozione del veicolo incidentato. I vigili del fuoco, dopo aver messo in sicurezza l’auto e completato la bonifica dell’area, sono rientrati in sede.