SiciliaSpettacoli
cronaca

Allerta meteo a Letojanni, il sindaco firma l’ordinanza: scuole e uffici chiusi

LETOJANNI – A seguito dell’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, il sindaco ha firmato l’ordinanza contingibile ed urgente del 19 gennaio 2026, disponendo una serie di misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità per la giornata di martedì 20 gennaio. Il provvedimento si inserisce nel quadro dell’allerta diramata con bollettino regionale che prevede un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche a partire dal pomeriggio, con precipitazioni intense e persistenti. Una situazione che desta particolare preoccupazione per il territorio comunale, storicamente esposto ai fenomeni di allagamento, soprattutto nelle aree costiere, lungo il lungomare ed in prossimità dei corsi d’acqua.

Il monitoraggio costante attivato dal centro operativo comunale, già operativo con ordinanza sindacale ha evidenziato possibili criticità, mentre il perdurare del ciclone in transito sull’area jonica fa temere seri rischi per l’incolumità delle persone. Da qui la decisione dell’amministrazione, per l’intera giornata del 20 gennaio, di disporre la chiusura di tutti i servizi educativi per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, con la sospensione delle attività didattiche. I dirigenti scolastici sono stati incaricati di garantire tempestiva informazione alle famiglie. Contestualmente, resteranno chiusi anche tutti gli uffici comunali, ad eccezione dei servizi essenziali e di quelli legati alla sicurezza e al soccorso pubblico. Serrande abbassate anche per l’ufficio postale del lungomare di via Michelangelo Garufi, così come per numerose strutture e luoghi pubblici come impianti sportivi, aree giochi esterne, sottopassi, il cimitero comunale (fatta salva l’eventuale accoglienza delle salme), la biblioteca comunale Bianca Garufi, il museo Francesco Durante ed il centro anziani di piazza del Mercato. Stop anche a tutte le manifestazioni e gli eventi programmati.

Particolarmente incisive le misure che riguardano la viabilità e le aree costiere. A partire dalle 18 di lunedì 19 gennaio e fino alla conclusione dell’emergenza è stata disposta la chiusura al transito veicolare e pedonale dell’intero lungomare (vie Garufi, Durante e Rizzo), con divieto di sosta e parcheggio anche nello slargo demaniale. Confermato inoltre il divieto di transito nelle vie Silemi e San Filippo nei tratti che attraversano gli alvei dei torrenti omonimi in presenza di precipitazioni, come già previsto da una precedente ordinanza del 2012. Sospeso anche il mercato ambulante mensile previsto per il 21 gennaio, mentre alla popolazione viene imposto l’obbligo di evitare il transito e la permanenza nei luoghi maggiormente esposti al rischio come spiagge, accessi al mare, aree prossime ai torrenti e ai corsi d’acqua, sull’intero territorio comunale. Particolare attenzione è richiesta anche in presenza di vento forte, con l’invito a mettere in sicurezza oggetti esposti e a tenersi lontani da alberi, impalcature e strutture precarie.

La situazione, assicurano dal Municipio è costantemente monitorata ed eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali istituzionali dell’ente.