Resta elevato il livello di attenzione sul territorio comunale a causa dell’ondata di maltempo annunciata dalla protezione civile regionale, che ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico. L’amministrazione comunale, in stretissimo raccordo con la prefettura e con il centro operativo comunale Coc, ha attivato un monitoraggio costante dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche, adottando una serie di misure contingibili e urgenti a tutela della pubblica incolumità.
Divieto di sosta lungomare Santa Teresa di Riva
Con ordinanza contingibile e urgente, il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice ha disposto il divieto di sosta su tutta la via Lungomare, a partire dalla data odierna e fino al termine delle avversità atmosferiche. Una decisione assunta in via precauzionale, considerato che, in presenza di violente mareggiate e forti raffiche di vento, la circolazione lungo l’asse costiero risulta particolarmente critica, con possibili accumuli d’acqua e detriti sulla carreggiata. Il provvedimento si inserisce in un quadro di misure già avviate nelle scorse ore. Con precedenti ordinanze, infatti, era stata disposta la chiusura dei plessi scolastici e l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale, chiamato a coordinare i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in una fase di elevata criticità.
L’ordinanza prevede inoltre che, in caso di ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, possa essere disposto il divieto di transito sulla via Lungomare nel senso di marcia Messina–Catania, con l’esclusione dei mezzi pesanti e dei pullman. Qualora le condizioni dovessero aggravarsi ulteriormente, con mareggiate di particolare intensità è contemplata anche la chiusura parziale o totale del lungomare, nel tratto compreso tra via Torrente Agrò e via G. Caminiti, con l’istituzione del doppio senso di circolazione sulla strada nazionale e il divieto di sosta, anche con rimozione forzata, nelle vie Regina Margherita, Francesco Crispi e Torrente Agrò
Particolare attenzione è rivolta proprio al torrente Agrò, costantemente monitorato per il rischio di innalzamento dei livelli idrici in caso di precipitazioni intense. L’amministrazione è in contatto con l’Anas per quanto riguarda la passerella sul torrente, la cui eventuale chiusura potrebbe essere disposta nelle prossime ore, soprattutto in serata, qualora si registrasse un aumento significativo della portata d’acqua.
Chiusura lungomare Furci Siculo
Nel vicino centro di Furci Siculo è stata già predisposta la chiusura del lungomare, con l’istituzione del doppio senso di circolazione sulla nazionale. Il sindaco Matteo Francilia ha rivolto un appello alla cittadinanza invitando ad evitare di uscire di casa se non per estrema necessità, sottolineando l’arrivo di una tempesta e la necessità di mantenersi lontani da corsi d’acqua, alberi e strutture potenzialmente pericolose. Tra le ulteriori misure adottate figura anche la sospensione del servizio di raccolta differenziata, per garantire la sicurezza degli operatori e limitare la presenza di mezzi sulle strade durante le fasi più intense del maltempo.






