SiciliaSpettacoli
multimedia

L’INTERVISTA Ciclone Harry, l’on. Leanza sulla visita di Musumeci a S. Teresa: “I sindaci siano gli interlocutori privilegiati del Governo nazionale”

A Taomattina Live speciale ciclone Harry focus sulla visita del ministro Nello Musumeci a Santa Teresa di Riva con l’on. Calogero Leanza

Nel corso della puntata speciale di Taomattina Live dedicata al ciclone Harry, condotta da Carmelo Caspanello, si è fatto il punto sulla situazione dei comuni jonici duramente colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi. Ospite in studio l’onorevole Calogero Leanza, deputato del partito democratico, che ha commentato la visita del ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, a Santa Teresa di Riva. Il sopralluogo del ministro ha permesso di constatare direttamente i gravi danni provocati dalle mareggiate lungo il litorale, in particolare sul lungomare santateresino. Accolto dal sindaco Danilo Lo Giudice e dalle autorità locali, Musumeci ha annunciato che la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale sarà portata nei prossimi giorni all’attenzione del consiglio dei ministri.

Nel corso della trasmissione è stato evidenziato come alla dichiarazione di emergenza sarà affiancata una prima dotazione economica, necessaria per consentire agli enti locali di avviare gli interventi più urgenti, dalla rimozione dei detriti al ripristino della viabilità e dei servizi essenziali. L’onorevole Leanza ha sottolineato l’importanza di garantire risposte rapide e concrete ai territori colpiti, distinguendo la fase dell’emergenza immediata da quella successiva della ricostruzione.