SiciliaSpettacoli
Jonio

Roccalumera, sopralluogo sul lungomare di Webuild e visita di Galvagno: al via i lavori di ripristino

Un’azione sinergica tra Regione, Comune e imprese per superare le criticità del lungomare e riportare il comune jonico alla normalità

ROCCALUMERA – Una mattinata di confronto istituzionale ed operativo quella vissuta a Roccalumera, che ha visto la visita del presidente dell’assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno e dell’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata. Una presenza significativa, accolta con gratitudine dall’amministrazione comunale, che testimonia l’attenzione concreta della Regione nei confronti del territorio jonico e delle criticità che lo interessano. Al centro dell’incontro, il sopralluogo tecnico sul lungomare, uno dei tratti strategici per la viabilità e la fruizione turistica del paese. Alla verifica hanno preso parte i rappresentanti di Webuild e tutti i responsabili dei sottoservizi che insistono sull’area, da FinConsorzio a E-Distribuzione, fino ai gestori delle reti telefoniche e della fibra ottica. Un momento di coordinamento fondamentale per affrontare in maniera organica le problematiche strutturali emerse lungo la carreggiata.

Nel corso del sopralluogo sono stati infatti programmati gli interventi di ripristino dei numerosi cedimenti stradali, che da tempo incidono sulla sicurezza della circolazione e sulla qualità urbana del lungomare. I lavori, secondo quanto definito, prenderanno il via già a partire da mercoledì 28 gennaio , segnando un passaggio operativo atteso e necessario: “Come amministrazione – è stato sottolineato – continuiamo a lavorare senza sosta per riportare Roccalumera alla normalità, tutelando il territorio e garantendo la sicurezza dei cittadini”. Un impegno costante che si traduce in azioni concrete, pianificate in sinergia con gli enti regionali e con i soggetti tecnici coinvolti. Il ringraziamento finale è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando con senso di responsabilità e spirito di servizio per superare una fase complessa e restituire al paese un’infrastruttura fondamentale, non solo dal punto di vista viario ma anche sotto il profilo dell’immagine e dell’accoglienza turistica.