SiciliaSpettacoli
messina

Messina, il maresciallo Salvatore Messina compie 100 anni: una vita al servizio dell’Arma

Tra ricordi, commozione ed orgoglio, il secolo di vita di un carabiniere diventa testimonianza viva di valori, memoria e servizio allo Stato

MESSINA – Cento anni di vita, memoria e di valori custoditi con orgoglio sotto l’uniforme dell’Arma. Una ricorrenza carica di emozione e significato quella celebrata nella mattinata di oggi a Messina, nella sala di rappresentanza del comando interregionale carabinieri “Culqualber”, dove il Maresciallo Maggiore in congedo Salvatore Messina, classe 1926, ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Un traguardo eccezionale, condiviso con i familiari e con numerosi ex colleghi dell’associazione nazionale Carabinieri della città, alla quale Messina è iscritto dal 1996, testimonianza di un legame con l’arma mai interrotto, nemmeno dopo il congedo. Alla cerimonia hanno preso parte il tenente colonnello Marco Vatore, in rappresentanza del comando provinciale di Messina ed il maggiore Federico Sallusto, comandante della compagnia di Messina Sud, territorio nel quale il centenario risiede. Una presenza istituzionale che ha voluto rendere omaggio non solo all’uomo, ma al percorso umano e professionale di un carabiniere che ha attraversato decenni di storia italiana.

Visibilmente commosso, ma lucido e partecipe, il Maresciallo Maggiore Messina ha ripercorso alcuni passaggi salienti della sua lunga carriera, iniziata nel 1944, in uno dei periodi più complessi e delicati del Paese, fino all’ultimo incarico ricoperto presso l’ufficio Matricola dell’allora comando Legione Carabinieri di Messina. Racconti densi di significato, capaci di restituire il senso del servizio, del sacrificio e della disciplina che hanno caratterizzato un’intera esistenza spesa al servizio dello Stato. Nel corso della cerimonia, il tenente colonnello Vatore ha consegnato al festeggiato un crest dell’arma dei carabinieri ed una lettera di auguri del comandante generale, generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, sottolineando come il Maresciallo Maggiore Messina rappresenti, nel raggiungimento di questo straordinario traguardo, “un autentico patrimonio di valori e di memoria storica”, oltre che un esempio concreto per le nuove generazioni di Carabinieri. Una celebrazione sobria ma intensa, nel segno della continuità tra passato e presente, che ha reso omaggio a una figura simbolo di dedizione, fedeltà e senso del dovere.