Dopo la vittoria a X Factor 2025, rob torna con “La mia storia” (Warner Records Italy / Warner Music Italy), il nuovo singolo disponibile ovunque da venerdì 6 febbraio. Il brano è stato anticipato a sorpresa la sera di lunedì 2 febbraio durante un live al Detune di Milano, dove l’artista lo ha presentato per la prima volta dal vivo accompagnata dalla sua nuova band.
Chi è rob
rob, nome d’arte di Roberta Scandurra, è una cantautrice nata a Catania nel 2005. La sua scrittura è fortemente autobiografica e si muove all’interno di un immaginario pop punk, con una spiccata attitudine sperimentale. Nel 2022 vince il Tour Music Fest con il titolo di Artist of the Year e nel 2023 frequenta un workshop di songwriting alla Berklee College of Music di Boston, grazie a una borsa di studio. Dopo il debutto discografico con “Lei con te” (maggio 2025), a dicembre 2025 vince X Factor e pubblica il singolo “Cento ragazze”.
Un brano diretto e senza filtri
Scritto da rob insieme a Naska, con il contributo di Andrea Bonomo e Renzo Stone, che firmano anche la produzione insieme a Giordano Colombo, “La mia storia” si muove tra pop rock e pop punk, con un linguaggio diretto e immediato. Il testo racconta il rifiuto di farsi salvare, la necessità di difendersi anche quando fa male e il bisogno di chiudere da soli, senza spettatori.
Un nuovo capitolo artistico
“La mia storia” è il primo singolo ufficiale dopo la vittoria a X Factor e segna un passaggio netto nel percorso dell’artista. Un capitolo più viscerale e consapevole, in cui rob conferma una scrittura capace di tenere insieme fragilità e forza, istinto e controllo, trasformando l’esperienza personale in un racconto collettivo. Il brano non indulge nel vittimismo né nella nostalgia, ma si muove con la lucidità di chi resta in piedi anche quando crollare sarebbe più facile.
I prossimi appuntamenti live
Oltre alla nuova musica, rob ha annunciato l’arrivo dei suoi primi concerti, che verranno comunicati ufficialmente nelle prossime settimane. Intanto, il 6 marzo l’artista sarà tra i performer della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, in programma all’Arena di Verona.






