SiciliaSpettacoli
politica

Fratelli d’Italia contro la deriva comunicativa a Roccalumera: “Il governo della città si misuri nei fatti, non sui social”

Il partito chiarisce i passaggi contestati al sindaco Lombardo, rivendica correttezza istituzionale e ribadisce l’impegno su ricostruzione e risorse

Un richiamo deciso ad un confronto politico fondato sul rispetto istituzionale, lontano da invettive e personalismi, arriva da Fratelli d’Italia Roccalumera, che interviene nel dibattito locale denunciando una deriva comunicativa sempre più aspra e affidata a toni ritenuti inaccettabili, specie sui social network. Il partito ribadisce la propria linea, nessuna disponibilità a polemiche sterili o a provocazioni, ma un’azione politica orientata esclusivamente alla tutela dei cittadini ed al corretto funzionamento delle istituzioni.

Nel mirino della nota vi sono alcune esternazioni pronunciate dal sindaco di Roccalumera, l’on. Giuseppe Lombardo, nel corso di una diretta Facebook. Dichiarazioni che Fratelli d’Italia giudica inappropriate e che hanno coinvolto direttamente il vicesindaco Antonio Garufi e l’assessore alla Protezione civile Natia Basile, ai quali il partito esprime piena e convinta solidarietà. Secondo FdI, l’azione amministrativa non può essere misurata sulla base dell’esposizione mediatica, ma sul lavoro quotidiano e concreto: “C’è chi sceglie il clamore – si legge – e chi, come Garufi e Basile, opera con discrezione, senso del dovere e autentico spirito di servizio”.

Nel documento il partito ritiene inoltre necessario fare chiarezza su alcuni passaggi oggetto di contestazione. In particolare, Fratelli d’Italia smentisce qualsiasi coinvolgimento nell’incontro tra i sindaci della zona jonica messinese promosso dal sindaco di Furci Siculo, precisando che nessun esponente del partito è stato invitato né ha preso parte alla riunione, della quale gli amministratori di FdI non erano neppure a conoscenza. Il successivo e breve colloquio con il sindaco Francilia viene invece ricondotto ad una semplice esigenza informativa, finalizzata a comprendere i temi affrontati in un tavolo che ha visto la partecipazione della quasi totalità dei primi cittadini del comprensorio. Un passaggio che Fratelli d’Italia rivendica come espressione di correttezza istituzionale e responsabilità politica, nella convinzione che Roccalumera non debba restare isolata, ma affrontare le criticità territoriali in una logica di collaborazione e sinergia con i comuni limitrofi, superando, sottolinea la nota, approcci autoreferenziali e personalistici.

Sul fronte regionale, il partito interviene anche in merito alla proposta di disegno di legge presentata dal gruppo parlamentare di Sud chiama Nord all’Assemblea regionale siciliana. Fratelli d’Italia chiarisce che l’iter legislativo sta procedendo regolarmente: l’atto è già stato calendarizzato dal presidente dell’Ars e sarà esaminato nella riunione dei capigruppo fissata per martedì 10 febbraio. Al tempo stesso, viene rimarcato come le iniziative finora portate avanti da Sud chiama Nord non avrebbero potuto ottenere risultati senza il contributo determinante, responsabile e leale della deputazione di Fratelli d’Italia, che viene evidenziato, ha sempre operato nell’interesse esclusivo dei territori, senza inseguire ritorni mediatici o politici. Attenzione che resta alta anche sul tema della ricostruzione e della corretta assegnazione delle risorse necessarie, ambito che rientra nelle competenze dei governi nazionale e regionale, entrambi espressione di Fratelli d’Italia. Il partito assicura un monitoraggio costante ed un impegno improntato alla serietà e alla responsabilità, rivendicando il proprio ruolo nelle sedi istituzionali ogniqualvolta si tratti di trasformare gli annunci in atti concreti.

A testimonianza della presenza sul territorio, Fratelli d’Italia ricorda infine la visita immediata nei luoghi colpiti dal ciclone Harry di autorevoli esponenti del partito, dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni al presidente del Senato Ignazio La Russa, dalla senatrice Bucalo al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, dall’assessore regionale Elvira Amata all’on. Pino Galluzzo. Una presenza accompagnata dall’impegno a garantire interventi rapidi ed efficaci a sostegno delle comunità colpite. Il messaggio conclusivo è un invito a cambiare registro: “È il momento di abbandonare polemiche sterili e narrazioni strumentali e di lavorare con serietà nell’interesse collettivo”. Roccalumera e l’intera riviera jonica, conclude Fratelli d’Italia, meritano una politica fondata sui contenuti, sul rispetto istituzionale e sul senso di responsabilità, non sulla spettacolarizzazione del confronto o sugli attacchi personali.