SiciliaSpettacoli

Lavori doppio binario. Chiusura galleria su A18: modifiche ai lavori, criticità sulla passerella del Nisi e nodo viabilità

Sindaci e Anas a confronto

MESSINA – La chiusura della galleria autostradale “Piano Cutiri”, sulla A18 in direzione Catania, per il posizionamento dei sensori di monitoraggio in vista degli interventi per il raddoppio ferroviario,  questa mattina è stata nuovamente al centro della riunione del Comitato operativo viabilità convocata dalla Prefettura di Messina. Il vertice ha affrontato le criticità connesse ai lavori di installazione di strumenti di monitoraggio e alle ripercussioni sulla viabilità alternativa, in particolare a seguito dei recenti danni alla passerella sul torrente Nisi.

Nel corso dell’incontro, si è discusso della possibilità di una rimodulazione del calendario delle chiusure, inizialmente previste per quattro domeniche consecutive a partire dal 16 febbraio. Un’eventuale modifica potrebbe distribuire gli interventi in modo diverso, escludendo le date del 23 febbraio e del 2 marzo, coincidenti con il Carnevale. Inoltre, è stata evidenziata una minore incidenza del traffico pesante la domenica rispetto al sabato, aspetto che potrebbe influenzare la programmazione dei lavori.

Passerella del Nisi danneggiata: viabilità a rischio

Un ulteriore elemento di criticità riguarda i danni alla passerella sul torrente Nisi, causati dal maltempo. L’Anas ha riferito che l’erosione del fiume ha compromesso l’attacco della passerella e della strada adiacente. Per garantire la sicurezza, è stato attivato un impianto semaforico e imposto un limite di circolazione ai mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate. Al momento, i tempi di ripristino stimati si aggirano intorno ai 15 giorni, in attesa di un’ordinanza specifica.

Il sindaco di Nizza, Natale Briguglio ha manifestato preoccupazione per la situazione e ha chiesto garanzie sulla rapidità degli interventi e sulla presenza di un presidio di supporto. Anche il sindaco di Ali Terme ha sollecitato l’attivazione di servizi di presidio notturno.

Dubbi da Roccalumera: richiesta di rinvio della chiusura

Il primo cittadino di Roccalumera, Giuseppe Lombardo ha ribadito le proprie perplessità sulla tempistica della chiusura della galleria, suggerendo di posticipare l’intervento a quando entrambe le canne della “Piano Cutiri” saranno percorribili.

Al termine della riunione, è stato richiesto ad Anas un aggiornamento costante sui tempi di riapertura della passerella, in vista di una nuova convocazione del tavolo tecnico. La situazione resta in evoluzione, con la necessità di conciliare sicurezza e impatti sulla viabilità locale.