Gli studenti dell’isola di Linosa hanno avuto l’opportunità di partecipare, in videoconferenza, al corso di formazione giornalistica e civica organizzato dall’Associazione “Occhiblu”.
L’evento, tenutosi presso l’Istituto omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e giunto alla sua ottava edizione, ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole medie e dei licei delle Pelagie, con lo scopo di introdurre i giovani al mondo dell’informazione e della comunicazione.
Il corso, organizzato in sinergia con il corpo docente e il contributo dell’Ordine dei Giornalisti, della Fnsi, di Amnesty International, del Parlamento Europeo e dell’Università Kore di Enna, ha visto la partecipazione di numerosi relatori che hanno trattato temi di grande importanza, come il concetto della notizia e l’importanza di una corretta informazione, le insidie delle fake news, il linguaggio del web e i nuovi media, giornalismo, violenza di genere e i fenomeni migratori.
Ad arricchire questa esperienza, durata tre giorni, sono stati anche gli interventi di Francesca Cesarotti e Francesca Corbo, rappresentanti di Amnesty International, l’attrice Federica Sabatini, Remon Karam (uno studente egiziano giunto in Italia dieci anni fa con un barcone, oggi laureato in Lingue e Culture moderne all’Università Kore di Enna) e i giornalisti Angela Caponnetto, inviata di Rainews 24, ed Elio Desiderio, corrispondente dell’Ansa.
Al termine del progetto, condotto dai giornalisti professionisti Marina Turco e Filippo Mulè, gli studenti delle isole Pelagie, con l’aiuto degli insegnanti, procederanno alla stesura di un articolo che riguardi i temi affrontati durante il seminario. Gli elaborati migliori, valutati dai docenti e dai giornalisti curatori del progetto, verranno premiati in occasione della serata dell’8 luglio 2023, in cui si assegneranno i riconoscimenti di “Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”.