LIPARI – Tutti i plessi scolastici di Lipari resteranno chiusi nella giornata di giovedì 22 maggio per consentire una sanificazione straordinaria degli ambienti. Lo ha stabilito il sindaco Riccardo Gullo con propria ordinanza (del 21 maggio), a seguito della segnalazione di un caso sospetto di encefalite virale che ha colpito uno studente dell’Istituto Isa Conti Eller Vainicher, attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico universitario di Messina (nella foto).
Il provvedimento è scattato dopo la comunicazione dell’ospedale territoriale di Lipari, che ha chiesto al Comune di attivare misure urgenti di profilassi. Il dirigente scolastico ha informato ufficialmente l’amministrazione dell’esigenza di intervenire con tempestività per tutelare studenti, docenti e personale venuti a contatto diretto o indiretto con il ragazzo.
La chiusura per 24 ore riguarda l’Istituto di istruzione superiore Isa Conti Eller Vainicher, l’Istituto comprensivo “S. Lucia” (incluso il Cirs di Canneto), l’Istituto comprensivo Isole Eolie e la Scuola materna paritaria Sant’Antonio di Padova. L’intervento di pulizia straordinaria sarà effettuato utilizzando ipoclorito di sodio e alcol diluito in acqua, secondo le indicazioni del direttore del Distretto sanitario di Lipari, dott. Sergio Quaranta.
Terminata la disinfezione, sarà obbligatoria una fase di aerazione dei locali prima della riapertura, che potrà avvenire solo al termine delle 24 ore previste.
L’ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio online del Comune e notificata agli istituti interessati, alla Prefettura di Messina e al Distretto sanitario. Contro il provvedimento è possibile ricorrere al TAR entro 60 giorni, oppure presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Un’iniziativa precauzionale, adottata per garantire la sicurezza sanitaria dell’intera comunità scolastica eoliana.





