SiciliaSpettacoli
Nuove uscite

“Bara bada bastu” conquista l’Europa, la sauna dei KAJ diventa un fenomeno musicale globale

Il trio finlandese-svedese porta la Svezia al 4° posto all’Eurovision 2025 con un inno pop alla sauna che sta conquistando le classifiche globali

È bastato un asciugamano, una panchina in legno ed una fisarmonica per riscrivere le regole del pop europeo. Con “Bara bada bastu”, il trio finlandese-svedese KAJ, in rappresentanza della Svezia, all’Eurovision Song Contest 2025, ha incantato il pubblico classificandosi al quarto posto nella finale di Basilea. Il brano, interamente cantato in dialetto svedese dell’Ostrobotnia è diventato nel giro di poche ore un fenomeno virale internazionale, segnando un traguardo storico per la musica scandinava.

Dal folklore alla classifica globale

Tradotto letteralmente con “Fai semplicemente una sauna”, il singolo è un inno leggero ed ironico al benessere nordico, che celebra uno dei rituali più profondamente radicati nella cultura finlandese, la sauna. La canzone, ha debuttato alla posizione 46 della Global Chart ed ha persino ricevuto i complimenti dal cantante Ed Sheeran, che in un post social ha definito la hit “lit”, ovvero travolgente.

Dietro l’ironia e l’estetica volutamente kitsch della performance, si cela un messaggio autentico: abbandonare lo stress, abbracciare uno stile di vita lento, riscoprire il corpo ed il piacere della ritualità. Valori che, nel braciere incandescente dell’Eurovision, hanno riscaldato milioni di spettatori, trasformando un’abitudine locale in un’icona pop internazionale.

Chi sono i KAJ: l’umorismo che conquista l’Europa

I KAJ, acronimo che unisce i nomi dei tre fondatori Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård, sono un gruppo attivo dal 2009, originario di Vörå, piccolo centro nella regione dell’Ostrobotnia, in Finlandia. Noti per l’uso del dialetto svedese locale e per un’ironia fine, sottile e teatrale, si sono affermati nel panorama nordico come icona della comicità musicale. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato sette album, scritto due musical originali per il Wasa Teater e calcato i palchi di tutta la Scandinavia con tour sold-out.

Una performance da manuale all’Eurovision 2025

La messa in scena di “Bara bada bastu” a Basilea è stata una delle più memorabili dell’edizione 2025 composta da luci psichedeliche, costumi essenziali (solo asciugamani e cappelli di lana), finti pini ed una scenografia che ricreava l’atmosfera intima e conviviale della sauna nordica. Il tutto accompagnato da un ritmo coinvolgente ed una melodia contagiosa, dominata da fisarmonica e percussioni leggere.

La reazione del pubblico, immediatamente positiva ha accolto i tre artisti sul palco, certificando il successo di una formula musicale tanto semplice quanto potente. Un piccolo capolavoro di folk-pop satirico, in grado di unire la leggerezza dello spettacolo ad un forte radicamento culturale.

Puoi ascoltare Bara, bada, bastu dei KAJ in rotazione su RadioTaormina.