SiciliaSpettacoli
sport

Volley, A2/F. Aneta Zojzi è la nuova schiacciatrice dell’Akademia Sant’Anna

La squadra peloritana si assicura la giovane e talentuosa trentina per un progetto tecnico sempre più ambizioso

MESSINA – Nuovo volto e nuova energia per l’Akademia Sant’Anna, che prosegue senza sosta il lavoro di rafforzamento e costruzione del roster in vista della stagione 2025/2026 con innesti mirati e di valore. L’ultimo colpo in ordine di tempo porta il nome di Aneta Zojzi, schiacciatrice classe 2003, originaria di Borgo Valsugana (Trento), pronta a mettere il proprio talento al servizio del progetto tecnico di coach Fabio Bonafede. Una giocatrice giovane ma già matura, che ha saputo costruire passo dopo passo un percorso solido nel panorama pallavolistico nazionale, fino a guadagnarsi un posto tra le protagoniste più affidabili della serie A2.

Un percorso costruito con impegno

La sua carriera ha iniziato a prendere quota tra le fila di Rovato e Adro, dove ha subito lasciato il segno in serie B1, dimostrando, fin da giovanissima, una sorprendente abilità tattica ed una forte determinazione. Il primo sigillo importante è arrivato nel 2018, con la vittoria del trofeo delle regioni al fianco della regione Lombardia, tappa che ha segnato l’inizio di un percorso in costante ascesa. A Sassuolo, Zojzi ha trovato un ambiente ideale per affinare il proprio talento, guadagnando il titolo di vicecampionessa alle finali nazionali Under 16 ed un ruolo da protagonista in numerosi collegiali con la Nazionale, debuttando in serie A2 a soli 16 anni.

Dopo due stagioni di grande crescita, vissute al fianco di giocatrici del calibro di Ekaterina Antropova, si è trasferita a Montale, dove ha ricoperto un ruolo da assoluta protagonista realizzando 375 punti in 31 partite, numeri da leader, nonostante una retrocessione amara maturata proprio a Messina, contro quell’Akademia che ora è pronta ad accoglierla con entusiasmo.

È seguita l’esperienza a Lecco, dove, guidata da coach Gianfranco Milano, ha messo a referto 298 punti in 27 presenze, prima del ritorno nella sua terra con la maglia della Trentino Volley. Un’annata conclusa in forte crescita, che ha rappresentato per Zojzi una piena consacrazione personale e la conferma del suo valore in costante evoluzione.

Aneta Zojzi sceglie Messina

“Sono molto entusiasta e affascinata dall’idea di far parte di un progetto in così forte espansione”, ha dichiarato Aneta al suo arrivo in Sicilia. “Il club ha dimostrato una crescita solida e costante nel tempo, sintomo di una programmazione seria. – Ha poi aggiunto – A tal proposito ho scelto di fare un passo importante, anche geograficamente, perché ora mi sento pronta ad affrontare nuove sfide e responsabilità”.

Quella di Messina, per la Zojzi, non rappresenta soltanto una nuova squadra, bensì una tappa cruciale per consolidare quel salto di qualità che lei stessa riconosce di aver compiuto nella recente esperienza trentina: “Mi sento finalmente una professionista. –Ha dichiarato la Zojzi– Ho lavorato duramente per crescere e il mio approccio non cambia, anche dopo una buona gara, sono la prima a tornare in palestra per migliorare. Non mi accontento mai”.

Un’identità che si sposa con quella di Akademia

Il profilo di Aneta si inserisce alla perfezione nella filosofia dell’Akademia Sant’Anna, caratterizzata da determinazione, ambizione, senso del sacrificio e grande attenzione al lavoro tecnico. La sua voglia di migliorarsi continuamente è uno dei tratti distintivi che hanno convinto la società e l’allenatore Fabio Bonafede, che da tempo seguiva la giocatrice. “So che è un allenatore che lavora tanto sulla crescita individuale. – Afferma la giocatrice – Ho parlato con molte ragazze che hanno lavorato con lui e tutte mi hanno confermato quanto si possa migliorare. Questo per me è fondamentale”.

Con l’arrivo di Aneta Zojzi, l’Akademia conferma la volontà di costruire un roster competitivo, affamato e ricco di potenziale.