SiciliaSpettacoli
L'INTERVISTA

“Bello è chi investe”, la visione del sindaco di Savoca dopo l’Assemblea dei Borghi più belli d’Italia

INTERVISTA Il primo cittadino Massimo Stracuzzi racconta a RadioTaormina Tv il confronto e l'esperienza a Valvasone Arzene e rilancia l'impegno per il territorio

SAVOCA – “Far parte dei Borghi più belli d’Italia è un onore, ma anche una responsabilità che ci obbliga a guardare lontano”. Così il sindaco di Savoca ha aperto il suo intervento a TaoMattina Live, trasmissione del mattino in onda su Radio Taormina Tv, dove ha raccontato la partecipazione all’assemblea nazionale del club, svoltasi a Valvasone Arzene dal 23 al 25 maggio 2025.

L’incontro, che ha riunito oltre 200 delegati da tutta Italia, ha offerto uno spazio di confronto su temi centrali per i piccoli centri: turismo lento, spopolamento, promozione culturale e strategie di rete. Il primo cittadino ha illustrato l’esperienza vissuta in Friuli, sottolineando l’importanza di essere parte di una comunità nazionale che valorizza i territori più autentici del Paese.

Savoca – ha spiegato Stracuzzi – sta lavorando per rafforzare la propria attrattività puntando sulla qualità dell’offerta turistica e sulla collaborazione con altri borghi vicini come Forza d’Agrò e Castelmola. “Non basta essere belli. Serve una visione comune – ha concluso il sindaco – servono servizi adeguati e una narrazione coerente. È questa la vera sfida che abbiamo davanti”.