SiciliaSpettacoli
INFRASTRUTTURE

Taormina, la Regione istituisce un tavolo tecnico permanente sul raddoppio ferroviario

Vertice a Palermo tra Schifani, De Luca, Rfi e Italferr: "Un’infrastruttura strategica da costruire con metodo partecipativo e attenzione al territorio"

PALERMO – Un tavolo tecnico permanente alla Presidenza della Regione Siciliana seguirà l’intero iter progettuale del raddoppio ferroviario della tratta Giampilieri-Fiumefreddo e della nuova stazione di Taormina. È quanto stabilito nel corso dell’incontro operativo che si è svolto ieri a Palazzo d’Orléans, alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del sindaco di Taormina Cateno De Luca, dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Aldo Isi, dell’amministratore delegato di Italferr Dario Lo Bosco (collegato in videoconferenza) e del direttore degli Affari istituzionali del gruppo Ferrovie dello Stato, Fabrizio Dell’Orefice. I lavori sono stati coordinati da Simona Vicari, in qualità di esperta per le infrastrutture del presidente.

Il tavolo sarà lo strumento operativo per garantire il confronto continuo tra Regione, enti locali e soggetti attuatori, con l’obiettivo di ottimizzare il progetto, ascoltare le esigenze del territorio e assicurare la realizzazione di un’opera realmente funzionale allo sviluppo dell’area ionica messinese.

“L’istituzione del tavolo tecnico permanente – ha dichiarato Schifani – garantirà il monitoraggio costante dell’intero processo progettuale e permetterà di recepire le istanze del territorio per realizzare un’opera che sia realmente utile per lo sviluppo locale. L’incontro conferma la validità del metodo che abbiamo adottato: dialogo costante e confronto diretto con i territori. Non si tratta di decisioni calate dall’alto, ma di un processo condiviso che mette al centro le esigenze dei cittadini. La Regione continuerà a essere facilitatore di questo dialogo, perché solo attraverso il metodo partecipativo si possono realizzare infrastrutture moderne, sostenibili e realmente efficaci. Questo è il cambiamento che i siciliani meritano: meno annunci e più metodo”.

Il presidente della Regione ha inoltre ringraziato i vertici di Rfi, Italferr e Fsi per la disponibilità dimostrata nel portare avanti una collaborazione istituzionale concreta. “È questo spirito di cooperazione – ha sottolineato – che ci permetterà di realizzare un’opera all’altezza delle aspettative. Taormina è una vetrina internazionale del nostro turismo: dotarla di un’infrastruttura ferroviaria all’avanguardia è un interesse che va ben oltre i confini del singolo comune, coinvolgendo l’intero sistema-Paese”.

Al tavolo permanente parteciperanno anche il commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla linea Palermo-Catania-Messina, Filippo Palazzo, l’assessorato regionale alle Infrastrutture e il ministero delle Infrastrutture, per assicurare un coordinamento istituzionale efficace e puntuale.