SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

INTERVISTE Bandiera Blu a Messina, consegnati i riconoscimenti ai balneatori. Basile: “Un grande risultato di squadra”

VIDEO Il presidente della Fee: "Occorre una grande partecipazione anche della cittadinanza"

MESSINA – Con ben 11 chilometri di litorale premiati, suddivisi tra le aree di “Messina Nord”, “Messina Sud” e “Messina Tirreno”, la città ottiene ufficialmente il riconoscimento della Bandiera Blu. La cerimonia di consegna delle bandiere ai balneatori si è svolta questa mattina a Palazzo Zanca, alla presenza dei sindaci di Messina e Taormina, Federico Basile e Cateno De Luca e del presidente della FEE – Foundation for Environmental Education, Prof. Claudio Mazza, in un momento che ha celebrato i risultati raggiunti e l’impegno condiviso per il futuro del litorale messinese.

Il presidente della Fee ha sottolineato come “occorra una grande partecipazione anche della cittadinanza” per garantire continuità al riconoscimento negli anni a venire. Un successo collettivo, dunque, che premia l’impegno e la visione condivisa di una città che guarda al futuro con attenzione alla sostenibilità e alla qualità della vita.

Un percorso virtuoso avviato nel 2019 come ha ricordato il sindaco di Messina, Federico Basile: “È un percorso iniziato a maggio 2019 da parte nostra, come amministrazione, per garantire dei servizi in città che non c’erano mai stati: dalle docce alle passerelle per i disabili. Abbiamo lavorato sul fronte degli sversamenti in mare e dei torrenti, bonificando aree che erano diventate terra di nessuno. Anche gli operatori privati hanno dato il loro contributo, ad esempio nella raccolta differenziata. C’è ancora da migliorare, questo lo sappiamo, ma un grande risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione di tutti. L’evento di oggi ci consentirà di capire, in maniera collegiale, come andare avanti insieme”.

È intervenuto da remoto anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che si è congratulato con il sindaco Basile esprimendosi “soddisfatto ed orgoglioso del traguardo raggiunto, che accomuna le due città di Messina e Pescara, con l’auspicio per entrambe di nuovi traguardi”.

Alla cerimonia erano presenti anche gli studenti degli eco-comitati Eco-Schools ai quali la FEE ha consegnato le prime due certificazioni Eco-Schools all’Istituto di Istruzione Superiore Verona Trento Majorana. I riconoscimenti sono stati conferiti alla dirigente scolastica Simonetta Di Prima e agli studenti dell’eco-comitato per l’impegno dimostrato nello sviluppo di comportamenti e azioni concrete a favore della tutela ambientale.