SiciliaSpettacoli
Spettacoli

Hande Soral e Celeste Dalla Porta tra le stelle dei Nations Award

Sabato 28 giugno il Gala al Teatro Antico di Taormina. Sul palco anche Luca Madonia per un omaggio a Ennio Morricone

TAORMINA – Si arricchisce di nuovi e prestigiosi nomi il parterre della XIX edizione dei Nations Award, in programma sabato 28 giugno nello scenario del Teatro antico di Taormina. Tra le personalità che riceveranno il riconoscimento, spiccano due protagoniste del cinema italiano e internazionale: Hande Soral, celebre attrice turca nota al grande pubblico per il ruolo in Terra amara, e Celeste Dalla Porta, giovane interprete milanese protagonista del più recente film di Paolo Sorrentino, Parthenope.

Il Gala, a ingresso gratuito (su prenotazione via email a ospiti@nationsaward.com), inizierà alle ore 21 e sarà condotto dall’attrice Barbara Tabita e dal giornalista Andrea Morandi. Ad arricchire la serata, la partecipazione del cantautore siciliano Luca Madonia, che eseguirà alcuni dei suoi brani più amati e omaggerà Ennio Morricone insieme alla giovane orchestra sicula e al coro vocale ensemble diretto dal maestro Paolo Li Rosi.

“La XIX edizione del Premio sarà un racconto del cinema tra passato, presente e futuro”, spiegano Michel Curatolo e Marco Fallanca, presidente e direttore artistico dell’evento, “grazie alla presenza di grandi firme del grande schermo europeo, come Luc Besson, Terry Gilliam, Emir Kusturica ed Enrico Vanzina, e a interpreti femminili che si stanno imponendo sulla scena mondiale, amate dal pubblico e dalla critica”.

Hande Soral, nata a İnegöl nel 1987 e laureata in Psicologia presso l’Università Bilgi di Istanbul, ha debuttato nel mondo della recitazione nel 2008. Oltre al successo internazionale di Terra amara, ha recitato in serie come Resurrection, Ertugrul e Lovebird, nel film My Dead’s Heart e nell’opera teatrale Dali’s Women. Di recente ha riscosso nuovo successo con la serie digitale Gassal. Soral è sposata con l’attore İsmail Demirci, con cui ha un figlio.

Celeste Dalla Porta, classe 1997, dopo gli studi in danza e teatro-danza con Julie Anne Stanzak e il diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ha iniziato la sua carriera tra cinema e pubblicità. Dopo il debutto nel corto Cecità e la partecipazione alla miniserie Red mirror, è stata scelta da Paolo Sorrentino per interpretare la protagonista del suo ultimo film, Parthenope, presentato a Cannes e molto apprezzato dalla critica.

Il Nations Award, giunto alla sua diciannovesima edizione, è promosso sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica, con il sostegno di Regione Siciliana, Ars, Parco Archeologico di Naxos, e numerosi enti pubblici e privati, tra cui Comune di Taormina, Università di Messina, Confagricoltura Catania e molti altri partner nazionali e locali.