SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

INTERVISTE Il ministro Giuli a Messina per il Maxxi Med: “Sarà qualcosa di speciale”

VIDEO. Il ministro: "Il polo museale sarà l’epicentro di un’operazione di diplomazia culturale senza precedenti”

MESSINA – Una giornata significativa per il futuro culturale di Messina. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha fatto tappa in città in vista del progetto Maxxi Med, il nuovo polo museale dedicato all’arte e alla cultura contemporanea del Mediterraneo. Accompagnato da una delegazione ministeriale, il ministro ha partecipato ad una riunione tecnico-operativa svoltasi a Palazzo Zanca.

“Il progetto si farà, e non sarà soltanto la seconda o terza sede del Maxxi, ma qualcosa di diverso, qualcosa di speciale. Sarà l’epicentro di un’operazione di diplomazia culturale che non ha precedenti in Italia. È molto più di una semplice sede del Maxxi. Le Torri Morandi diventeranno uno dei luoghi di programmazione e di esposizione del nuovo progetto. L’altra parte del disegno è Villa Pace, che stiamo costruendo insieme all’Università di Messina, dove già esiste una vivace vita culturale e accademica di altissimo livello. Un luogo che si arricchirà ulteriormente di protocolli, rapporti, reti e relazioni con i nostri interlocutori nel Mediterraneo, anche nell’ambito del Piano Mattei”, ha sottolineato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

“In sintesi – prosegue -, stiamo mettendo insieme energie che provengono dal mondo istituzionale, accademico e creativo per gettare un ponte immateriale sullo Stretto. Ma soprattutto, per costruire ponti culturali con l’Africa. Vedremo infrastrutture rifiorire, oltre a quelle già attive, e giovani arrivare per studiare e condividere i loro saperi con i nostri. I tempi previsti dal Pnrr sono rispettati: entro la fine del 2026 il lavoro sarà completato. Villa Pace è già operativa: i tempi, dunque, sono adesso”.

L’incontro si è tenuto nel quadro del protocollo d’intesa firmato nell’ottobre 2023 tra il comune, l’Università e la Fondazione Maxxi. Ad accoglierlo, il sindaco di Messina Federico Basile e la Rettrice Giovanna Spatari. Al termine della riunione il ministro ha effettuato un sopralluogo alle Torri Morandi.