SiciliaSpettacoli

Giardini Naxos: la "scena del Mito" per l'estate 2023

Condividi su:

L’estate di Giardini Naxos si ispira alla “scena del Mito”. Tra agosto e settembre spazio alla musica, al teatro, al cinema, all’ arte e ai libri, con una attenzione anche ai luoghi, da ri-scoprire e ri-guardare. Il cartellone, coordinato dal neo assessore alla cultura e al turismo Fulvia Toscano punta su una sinergia tra enti pubblici e privati per una offerta unica, un palinsesto vario, nato dalla collaborazione tra gli attori del territorio: il Comune, Il Parco e la Regione, le associazioni del territorio.

Ai giovani è dedicata la due giorni di musica Indi, con due delle realtà più significative del panorama delle band giovanili, Dario Naccari e Delvento. Per gli amanti della musica classica, grazie al Parco Archeologico di Naxos sarà possibile partecipare a un concerto dedicato ad Astor Piazzolla, Duettango, che vedrà sul palco, tra gli altri, il maestro Filippo Arlia, a due concerti del Coro lirico siciliano, realizzati in sinergia con la Regione, dedicati alla grande musica di Ennio Morricone.

Palcoscenico aperto anche a una serata realizzata in compartecipazione con il SummerNaxosFest del maestro Giuseppe Gullotta, con il Concerto lirico sinfonico dell’orchestra dell’ Opera di Astana, Kazakhistan, cui si aggiunge uno splendido quartetto di sassofoni, tra classica e jazz, ospitato presso la Chiesa della SS. Immacolata.
Spazio al teatro, fortemente voluto e sostenuto dal Parco Archeologico di Naxos, con un’ alba al Parco, per la prima volta realizzata a Naxos, con un omaggio al Cunto siciliano che vedrà la presenza di Giovanni Calcagno, autore e interprete del “Polifemo innamorato”, seguito, a partire dal 31 agosto, dalla ormai consolidata rassegna “Interpretare l’ antico” realizzata in sinergia con Latitudini, il DAMS e l’ ERSU di Messina, che si prolungherà fino al 12 settembre, intrecciandosi con gli appuntamenti di Comunicare l’ antico e Naxoslegge. Il festival delle narrazioni, giunto alla XIII edizione. che prenderà avvio il 1 settembre per concludersi il 1 ottobre, con un variegato cartellone che vedrà più di settanta ospiti tra scrittori, giornalisti e artisti.
Libri e letture non mancheranno anche nel mese di agosto, in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Spazio anche ad un omaggio all’ Etna, nel decennale dell’ inserimento nella lista dei Patrimoni UNESCO, che vedrà protagonisti ,con il Parco dell’Etna, la scrittrice Marinella Fiume, con il suo nuovo libro illustrato per ragazzi , e Mario Patane’ che, in sinergia col cinecircolo Quasimodo diretto dal professore Ignazio Vasta, presenterà il film restaurato di Epstein dedicato alla eruzione dell’ Etna del 1923, accompagnato dal libro da lui curato. E a proposito di cinema, per grandi e piccini, il comune propone “L’ eco di un cinema all’ aperto” con quattro proiezioni in piazza Abbate Cacciola. La stessa piazza che il 29 agosto vedrà la prima edizione di “GenerAzioni. Memorial Luigi Terranova”, che ospiterà band locali di diverse generazioni, nel ricordo del musicista giardinese prematuramente scomparso.
Il cartellone agostano si arricchisce di una serie di passeggiate alla scoperta di Naxos: due in sinergia col locale Archeoclub, alla scoperta dell’ Arsenale della antica Naxos e delle opere del maestro Turi Azzolina, che costituiscono un patrimonio diffuso della città; una offerta da Civita, alla scoperta della splendida mostra di installazioni artistiche, presso il Parco Archeologico, del maestro Giacomo Palmieri. Il 7 agosto, aspettando San Lorenzo, sarà proposta una serata dedicata alla poesia in lingua siciliana, organizzata dai Patti per la lettura, con la partecipazione delle associazione aderenti, del poeta catanese Pietro Russo e dell’ astrofisico Andrea Orlando che guiderà il pubblico alla scoperta della volta celeste. E per il dieci agosto, presso la medievale Torre Vignazza, una videomapping, dedicata alle stelle, illuminerà la notte di San Lorenzo a Recanati.
La storica festività di San Pancrazio, con la processione a mare del 6 agosto, sarà preceduta, il 5, da un incontro conversazioni con lo storico prof. Marco Grassi, dedicata alla tradizione dei Santi venuti dal mare, un approfondimento importante che valorizza una delle esperienze religiose più forti e sentite del territorio, in attesa della Festa settembrina della Madonna Raccomandata, appuntamento centrale della comunità tutta di Giardini Naxos.