SiciliaSpettacoli
POLITICA

Italia Viva si rilancia a Taormina: Catena Federico nuova presidente del circolo

Assemblea all’Excelsior con la senatrice Musolino: “Serve un’alternativa riformista e concreta per la città”

TAORMINA – Si è svolta all’Hotel Excelsior Palace, nel cuore della città, l’assemblea di Italia Viva che ha sancito il passaggio di consegne alla guida del circolo cittadino. Catena Federico è stata eletta nuova presidente, succedendo a Manfredi Faraci, e con il suo insediamento prende avvio una fase di rilancio dell’azione politica del partito a livello locale.

Presente ai lavori la senatrice Dafne Musolino, vicepresidente del gruppo Italia Viva al Senato e presidente del partito per la Città Metropolitana di Messina, che ha sottolineato il ruolo strategico di Taormina nel progetto politico nazionale. A presiedere l’assemblea è stato Massimo Simeone, presidente provinciale del partito.

Il momento ha assunto un forte significato politico anche per l’ampia partecipazione di rappresentanti di altre forze politiche locali. Sono intervenuti con saluti e contributi Fabrizio Micari, dirigente regionale di Italia Viva e responsabile infrastrutture e trasporti, Peppe Manuli della direzione regionale del Partito Repubblicano Italiano, Sakiko Chemi per Fratelli d’Italia, Nunzio Corvaja, consigliere comunale e coordinatore di Forza Italia, e Caltabiano in rappresentanza di +Europa. Un confronto trasversale che ha evidenziato la volontà di costruire dialoghi concreti oltre le appartenenze.

Nel suo intervento conclusivo, la senatrice Musolino ha ribadito la necessità di una politica capace di ascolto e progettualità. “Taormina è a un bivio – ha esoridito – e necessita di una politica seria, competente e capace di visione. Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è costruire un’alternativa riformista e liberale, che metta al centro i bisogni dei cittadini. La nomina di Catena Federico e il rinnovato entusiasmo del circolo sono il primo passo di un percorso che ci vedrà protagonisti, pronti a collaborare con tutte le forze sane della città per offrire a Taormina le risposte che merita”.

Catena Federico, nel ringraziare per la fiducia, ha annunciato l’immediata apertura del circolo a nuove proposte. “Riparte oggi – spiega – un programma nutrito di attività e iniziative sul territorio. Saremo un luogo di ascolto e di proposta, aperti al contributo di tutti coloro che amano Taormina e vogliono impegnarsi per il suo futuro”. L’assemblea ha tracciato così le linee di un progetto politico che punta a consolidare la presenza di Italia Viva nella città, investendo “su competenza, confronto e partecipazione”. Un segnale chiaro di apertura e responsabilità in vista delle prossime sfide amministrative.