SiciliaSpettacoli
messina

Messina valorizza la memoria: nuovi nomi per le vie della città

Intitolata a Vincenzo Marullo di Condojanni la scalinata della Batteria Masotto, mentre la via Risorgimento di Galati Marina sarà dedicata al pittore Felice Canonico

MESSINA – Prosegue l’attività di intitolazione, revisione e aggiornamento della toponomastica cittadina da parte del comune, sotto il coordinamento dell’assessore alla Toponomastica Enzo Caruso. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione della memoria storica e contemporanea, con l’obiettivo di ricordare eventi significativi e rendere omaggio a personaggi illustri.

La scalinata della Batteria Masotto

Con provvedimento del Prefetto, a seguito dell’approvazione di una delibera della Giunta municipale e del parere favorevole espresso dalla Commissione Toponomastica, è stata autorizzata l’intitolazione della scalinata, situata all’interno del Piazzale Batteria Masotto, a Vincenzo Marullo di Condojanni, esponente di una nobile famiglia messinese. Vincenzo Marullo Conte di Condojanni fu comandante della flotta messinese al servizio di Don Giovanni d’Austria, che lo nominò Generale della Squadra dei Venturieri. Il 16 settembre 1571 partì la spedizione dalla Batteria Masotto.

La via Risorgimento a Galati Marina

È stato disposto il cambio di denominazione della via Risorgimento, nel villaggio di Galati Marina, che sarà intitolata a Felice Canonico, pittore messinese nato nel 1922 e scomparso a Milano nel 1997. Canonico lavorò a Messina fino al 1955, poi si trasferì a Milano. Ha sviluppato un percorso artistico che spazia dal figurativo all’informale, partecipando a numerose mostre collettive e ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Due sue opere sono attualmente conservate presso la Gamm, al Palacultura Antonello.