SiciliaSpettacoli
Sport

Diletta Lo Monaco trionfa a Rimini: è campionessa italiana 2025 di danza sportiva

La ballerina di S. Alessio Siculo, ha vinto il titolo italiano Fidesm (Federazione Italiana Danza e Sport Musicali)

SANTA TERESA DI RIVA – Medaglia d’oro per Diletta Lo Monaco, la talentuosa ballerina di S. Alessio Siculo, che si è laureata campionessa italiana di danza sportiva Fidesm (Federazione Italiana Danza e Sport Musicali) nella categoria Combinata latin style femminile 22/30 As (classe internazionale). Il prestigioso titolo è arrivato durante i Campionati italiani in corso a Rimini Fiera.

Diletta, 22 anni, è un volto noto nel panorama della danza sportiva nazionale e internazionale. Già pluricampionessa italiana e mondiale, è atleta della scuola Special stars dancing di Comiso, allenata dai maestri Giuseppe Cassibba e Jessica Malandrino. Oltre ad essere una ballerina, è anche istruttrice presso la sua scuola, la Diletta dance academy di Santa Teresa di Riva.

Il trionfo di Rimini segue un altro grande risultato di questa stagione agonistica: il titolo di campionessa italiana assoluta 2025 conquistato a Riccione. Un’annata ricca di soddisfazioni per Diletta, che continua a essere un punto di riferimento per tantissimi giovani ballerini e appassionati di danza sportiva.

“Questo era l’obiettivo stagionale su cui abbiamo lavorato tanto e che siamo riusciti a raggiungere – ha dichiarato Diletta con emozione dopo la vittoria – ringrazio i miei maestri Giuseppe e Jessica, che sono la mia guida e il mio sostegno. Un pensiero speciale va alla mia famiglia sportiva, la Special stars dancing, che otto anni fa mi ha accolto e che continua a coccolarmi. Grazie anche ai miei amici, che mi sostengono sempre, e ai miei allievi: spero che un giorno possano vivere le stesse emozioni che io provo ogni volta che entro in pista”.

“Adesso mi godo questo successo – ha concluso – ma già da domani, insieme ai miei maestri, inizieremo a pensare al prossimo obiettivo”.