SiciliaSpettacoli
Eventi

Messina, presentati gli eventi dell’estate 2025: Nino D’Angelo, The Kolors, Ricchi e Poveri e le Frecce Tricolori

Ed ancora Roy Paci all’Arena Capo Peloro, la rappresentazione della caccia al pescespada a Ganzirri e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria

MESSINA – Presentato a Palazzo Zanca il cartellone “E-state Messina 2025”, il programma estivo promosso dall’Amministrazione comunale per animare la città con eventi musicali, culturali, artistici e ricreativi da luglio a settembre.

A illustrare i dettagli dell’iniziativa sono stati gli assessori Massimo Finocchiaro (Grandi eventi), Enzo Caruso (Cultura) e Liana Cannata (Politiche giovanili), che hanno sottolineato l’ampiezza e l’inclusività del calendario, pensato per coinvolgere tutta la città, dal centro alle periferie, fino ai villaggi delle zone nord e sud.

Tra le location principali figurano Villa Dante, l’Arena Capo Peloro, il Giardino Corallo e il Palacultura Antonello. Ma grande attenzione sarà rivolta anche ai villaggi, dove le attività verranno realizzate in sinergia con associazioni culturali e parrocchie locali, per valorizzare il patrimonio immateriale e le tradizioni dei sei quartieri municipali.

Giovani protagonisti dell’estate messinese

Ad aprire la conferenza è stata l’assessore Liana Cannata, che ha evidenziato il ruolo centrale dei giovani nel programma: “È un calendario ampio e variegato, pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza e in particolare i giovani, non solo come spettatori ma anche come attori delle iniziative. Gli eventi si svolgeranno in più punti della città, animando spazi diversi e offrendo opportunità di socializzazione, crescita e divertimento in un contesto culturale e inclusivo”.

Una programmazione condivisa con il territorio

L’assessore Massimo Finocchiaro ha posto l’accento sull’approccio partecipativo adottato per la costruzione del cartellone: “Il programma nasce da un percorso condiviso con le realtà associative del territorio, attraverso manifestazioni di interesse che hanno dato voce a proposte locali. L’obiettivo è offrire un’estate vivace e aggregativa, pensata per tutte le età”.

Tra gli appuntamenti più attesi spiccano i concerti di Nino D’Angelo a Villa Dante, dei Ricchi e Poveri e di Roy Paci all’Arena Capo Peloro, e il live dei The Kolors, previsto per il 22 agosto. Proprio Roy Paci sarà protagonista di un evento speciale organizzato in collaborazione con il Gruppo Caronte & Tourist in occasione del 60° anniversario della compagnia.

Non mancheranno sorprese, Finocchiaro ha infatti annunciato l’arrivo a Messina, per la prima volta, delle Frecce Tricolori, che si esibiranno il 2 e 3 agosto. “Un grande evento che impreziosisce ulteriormente il nostro cartellone”, ha dichiarato.

La tradizione al centro

L’assessore Enzo Caruso ha evidenziato il valore delle radici storiche e culturali all’interno della programmazione: “La Vara tornerà con un nuovo allestimento, frutto di un progetto di recupero dell’estetica e della simbologia originaria. Gli abiti degli angeli saranno realizzati dal Liceo Artistico Basile, mentre quello della Madonna Assunta sarà confezionato da sarte devote, ispirandosi alla tradizione cinquecentesca”.

Accanto alla Vara, ritorneranno anche la rappresentazione della caccia al pescespada a Ganzirri e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, giunto alla 17ª edizione, quest’anno arricchito dal patrocinio del Ministero della Cultura e delle due Camere del Parlamento.