SiciliaSpettacoli
TAORMINA

Taormina, il pomeriggio d’arte en plein air con Alessandro Florio al centro parrocchiale

Nella rassegna Serate d’Estate 2025, la parrocchia di San Nicolò di Bari ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie in un laboratorio di pittura con l’artista taorminese

TAORMINA – Un pomeriggio sotto il segno dell’arte, della libertà espressiva e della bellezza condivisa è stato organizzato dal centro parrocchiale di Taormina alla Parrocchia San Nicolò di Bari ospitando un laboratorio creativo all’interno della rassegna estiva Serate d’Estate 2025, regalando ai ragazzi delle scuole medie un’esperienza educativa e profondamente emozionale. Dalle ore 17.00 alle 20.00, l’oratorio si è trasformato in un atelier a cielo aperto, un piccolo scrigno di emozioni e sogni dipinti, grazie alla partecipazione dell’artista taorminese Alessandro Florio, che ha affiancato l’incontro con la freschezza e la spontaneità tipiche dei bambini.

Il percorso di Alessandro Florio: dalle radici al sogno

Classe 1980, nato e cresciuto a Taormina, Alessandro Florio ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte attraverso il mondo dei tatuaggio, linguaggio visivo che per anni gli ha permesso di esplorare i confini dell’identità e dell’intimità. È stato poi successivamente, durante un viaggio a Parigi, visitando il Louvre e ammirando le opere dei grandi maestri, che ha sentito la necessità di ampliare la propria ricerca, trasferendo la propria arte dalla pelle al quadro, dal gesto inciso al pennello. Un passaggio naturale, quasi fisiologico, per chi come lui vive l’arte come bisogno esistenziale. Le sue opere, oggi, sono attraversate da richiami alle radici siciliane, da citazioni dell’estetica orientale, ma anche da un profondo rispetto per la natura e per il mistero che essa custodisce. Un’arte stratificata, intensa, in cui passato e presente dialogano nella costruzione di un immaginario poetico e potente.

Arte come spazio di libertà

Il laboratorio “Arte en plein air” sotto la guida dell’artista Florio ha permesso di dare forma e colore alle emozioni dei partecipanti, ciascuno dei quali ha creato un’opera personale che, nella fase conclusiva dell’incontro, è confluita in un’unica grande tela collettiva. Un’opera corale destinata ad abbellire l’oratorio, come simbolo tangibile di un momento vissuto insieme, di condivisione e bellezza.

La rassegna e il valore della comunità

L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio cartellone Serate d’Estate 2025, promosso dal Centro Parrocchiale di Taormina per offrire occasioni di incontro, crescita e intrattenimento rivolte a tutta la comunità. Un’estate vissuta non solo come pausa o svago, ma come tempo fertile di esperienze formative, in cui spiritualità, cultura e arte si intrecciano in un’unica trama. Pomeriggi e giornate preziose che parlano il linguaggio della vicinanza e della cura, che alimentano l’entusiasmo dei ragazzi, educandoli