SiciliaSpettacoli
multimedia

INTERVISTA Taomoda Week 2025: a Taormina si incontrano moda, cultura, sostenibilità e impresa

Gran finale il 19 luglio con i Taomoda Awards al Teatro Antico: premi a stilisti, giornalisti, imprenditori e artisti

TAORMINA – Ha preso ufficialmente il via oggi, martedì, Taomoda Week, prestigioso evento dedicato a moda, imprenditoria, design, giornalismo, cultura e sostenibilità, che fino al 19 luglio animerà Taormina con un ricco calendario di appuntamenti. La manifestazione, giunta alla sua 26esima edizione, è ideata e diretta da Agata Patrizia Saccone (IN ALLEGATO L’INTERVISTA VIDEO) e gode del patrocinio della Camera nazionale della Moda italiana, oltre che di numerosi enti istituzionali.

Cuore pulsante dell’evento sarà, come da tradizione, il Gala Taomoda Awards, che andrà in scena sabato 19 luglio nello scenario unico del Teatro Antico. A condurre la serata sarà la giornalista di LA7 e volto noto del fashion system, Cinzia Malvini, affiancata dalla top model Ludmilla Voronkina. Ad aprire il gala, la performance stilistica firmata Kaos con la musica elettronica del DJ Max Magnani.

I protagonisti premiati

Durante la conferenza stampa inaugurale tenutasi a Palazzo Duchi di Santo Stefano, sono stati annunciati i vincitori dei Tao Awards 2025, selezionati tra personalità di spicco in diversi ambiti. Tra i nomi di rilievo, lo stilista Antonio Riva (Premio Moda Made in Italy – Haute Couture), Luis Figo (Premio Speciale Stampa a Pitti Uomo), l’attrice Lucrezia Lante della Rovere, il direttore di Harper’s Bazaar Italia Massimo Russo, il designer Diego Dolcini (Premio alla Carriera Fashion) e la presidente CBI Maura Basili (Premio alla Carriera 2025).

Riconoscimenti anche per l’imprenditoria femminile, con il premio a Marta Godi, per l’innovazione nella moda a Hui Zhao, e per il giornalismo di moda a Daniela Cuzzolin (Rai) e Stefano Roncato (MF Fashion). Menzioni speciali per la modella Vialina Lemann, l’imprenditrice Olga Mondello Franza e il brand emergente Narré.

Cultura, impresa e territorio: una rete virtuosa

“Taomoda è ormai riconosciuta come una delle manifestazioni più rilevanti del Sud Italia – ha dichiarato Agata Patrizia Saccone – e punta a valorizzare la sinergia tra moda, cultura e impresa. Quest’anno celebriamo anche la sostenibilità e l’empowerment femminile, temi che ci stanno a cuore e che trovano spazio in diverse iniziative della settimana”.

Un focus particolare è riservato alla sostenibilità, celebrata giovedì 17 luglio con il Sustainability Day, patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La giornata vedrà anche la celebrazione del 25° anniversario della Fondazione Smile House ETS, partner solidale della kermesse.

Un’agenda fitta di appuntamenti

Il calendario prevede talk, workshop, masterclass e momenti culturali in prestigiose location della città. Venerdì 18 luglio, a Palazzo Ciampoli, si terrà il Caffè Letterario e una serie di incontri sull’artigianato siciliano, oltre alla premiazione della top model Vialina Lemann per l’Empowerment femminile. La giornata si chiuderà con il talk “Conversazione di Moda”.

Sabato pomeriggio, invece, il pre-gala si svolgerà ancora una volta a Palazzo Duchi di Santo Stefano, con photocall e interviste in un’atmosfera che coniuga storia e contemporaneità.

Un evento a respiro internazionale

Con l’edizione 2025 si amplia anche lo spazio dedicato al design, grazie al workshop “Che motivo sei”, che vedrà designer da tutta Italia confrontarsi su nuovi linguaggi visivi. Il vincitore sarà annunciato nel corso del gala.

Taomoda Week è inserita tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana e vanta il patrocinio del Ministero del Turismo, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Ars, del Comune di Taormina, del Parco Archeologico Naxos Taormina e dell’Università di Catania. Tra i partner culturali anche la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte Onlus e, da quest’anno, la Fondazione Taormina Arte Sicilia. Un grande contenitore di idee, creatività e relazioni, che ancora una volta elegge Taormina capitale della bellezza e della contaminazione culturale tra linguaggi.