MESSINA – Sono stati ufficialmente consegnati i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola primaria di Mili San Pietro, alla presenza del Vicesindaco e Assessore all’edilizia scolastica, Salvatore Mondello, dei tecnici del Comune di Messina e dei rappresentanti della ditta appaltatrice Cinquemani, con sede a Favara (AG).
L’intervento, atteso da anni, si è reso necessario dopo l’incendio doloso del 2016 che causò il crollo della copertura in legno e del controsoffitto dell’edificio. I successivi anni di abbandono e le infiltrazioni d’acqua hanno aggravato le condizioni strutturali, rendendo indispensabile un’opera di riqualificazione profonda per restituire alla comunità un presidio scolastico funzionale e sicuro.
Le fasi dell’intervento
I lavori inizieranno con la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza dell’area di cantiere. Dalla prima settimana di settembre prenderà il via la fase esecutiva vera e propria, che prevede la realizzazione di un nuovo solaio piano al posto della copertura crollata, al fine di semplificare le future attività di manutenzione.
All’interno della struttura saranno completamente rifatti gli impianti elettrico, idrico e di riscaldamento; saranno rinnovati i servizi igienici, che includeranno per la prima volta anche un bagno per persone con disabilità. Gli ambienti saranno intonacati, tinteggiati e ripavimentati integralmente. Inoltre, saranno sostituiti tutti gli infissi.
Spazi esterni a misura di bambino
L’area esterna sarà riqualificata con pavimentazione antitrauma per permettere l’installazione di giochi destinati agli alunni. Verranno riparate le parti danneggiate dei muri perimetrali e rinnovata la ringhiera, mentre sarà sostituito il servoscala che collega l’ingresso dalla Strada Provinciale al cortile della scuola.
L’intervento, dell’importo complessivo di € 381.301,63, sarà completato entro 180 giorni lavorativi. La gara d’appalto, molto partecipata, ha visto l’adesione di 306 operatori economici ed è stata aggiudicata alla ditta Cinquemani.
“È un giorno importante per la comunità di Mili San Pietro – ha dichiarato il Sindaco Federico Basile –. Abbiamo mantenuto l’impegno assunto e oggi parte finalmente un percorso concreto verso il recupero di un edificio fondamentale per il territorio. Le famiglie, che per anni hanno vissuto disagi importanti, potranno presto contare su una scuola moderna, funzionale e accogliente”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Vicesindaco Mondello: “Questo intervento è il segno tangibile della volontà di non abbandonare le frazioni. Dopo un episodio grave e doloroso, restituire alla comunità una scuola efficiente è un gesto di giustizia. Una volta ultimati i lavori, circa sessanta alunni potranno frequentare l’edificio, che sarà aperto anche ad attività extrascolastiche. Un presidio importante contro lo spopolamento e per il rafforzamento dell’identità locale”.






