TAORMINA – Un incanto che si rinnova, quello che venerdì 18 luglio 2025 alle 21.30, rappresenta uno degli appuntamenti clou dell’estate culturale siciliana, ospitato dal teatro Antico di Taormina, che tornerà ad essere palcoscenico d’eccezione per l’attesissimo “Roberto Bolle and Friends”, appuntamento che ha ormai assunto i tratti di una vera e propria tradizione per la perla dello Ionio e per il pubblico amante della grande danza.
Il carisma di Bolle ed il fascino eterno del teatro Antico
Roberto Bolle, icona indiscussa del balletto internazionale, torna a calcare il palcoscenico del suggestivo anfiteatro greco-romano portando con sé un cast stellare di étoile e primi ballerini delle principali compagnie di danza mondiali. Un sodalizio artistico, quello tra Bolle e Taormina, che si rinnova con costanza e che riflette una sintonia profonda tra il gesto coreutico e la bellezza intramontabile del contesto monumentale.
Un viaggio tra classico e contemporaneo
La formula vincente di Bolle and Friends prevede un’alternanza di passi a due, assoli e creazioni coreografiche originali, tratte dai capolavori del repertorio ottocentesco e dalle composizioni più innovative del panorama contemporaneo. Ogni edizione del gala è oltretutto ideata e pensata per adattarsi allo spazio che la ospita, cosa che conferisce ancor più unicità all’evento stesso concepito per esaltare la specificità del luogo e l’identità artistica dei protagonisti. Il programma di quest’anno include opere iconiche ispirate ai grandi maestri come Petipa, Tchaikovsky e Delibes, ma anche coreografie inedite e prime assolute, ideate appositamente per questa tournée. Un incontro sapiente tra tradizione e innovazione, tra virtuosismo accademico e libertà espressiva, che contribuisce a ridefinire i confini del linguaggio coreutico.
Un cast internazionale in continua evoluzione
Il valore aggiunto dello spettacolo è rappresentato anche dalla sua capacità di rinnovarsi continuamente. Il gala ospita ballerini provenienti da teatri come l’American Ballet Theatre, il Royal Ballet di Londra, il teatro Bol’šoj di Mosca, l’Opéra di Parigi ed il teatro alla Scala di Milano. Ogni interprete porta sul palco la propria cifra stilistica, contribuendo a creare una sinfonia di corpi, movimenti ed emozioni. Roberto Bolle, in qualità di primo danzatore e direttore artistico, guida con autorevolezza e sensibilità un progetto che non si limita all’intrattenimento, ma si fa veicolo di cultura e strumento di divulgazione di un’arte che, troppo spesso, resta confinata in circuiti d’élite.
Danza ed identità culturale, un legame che si rafforza
Il Bolle and Friends Gala si configura come un’esperienza immersiva, capace di avvolgere il pubblico in un viaggio sensoriale tra armonia visiva, emozione e poesia del gesto. Nella suggestiva cornice di Taormina che, stagione dopo stagione, si conferma fulcro pulsante della cultura e delle arti performative, l’evento attira un pubblico numeroso e variegato, proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo, affermandosi come uno degli appuntamenti più acclamati e partecipati del panorama estivo.






