SiciliaSpettacoli
Taormina

I Simple Minds tornano a Taormina per due serate magiche al teatro Antico

Il ritorno della leggendaria band scozzese nella perla dello Ionio per i due concerti del 26 e 27 luglio, un legame profondo che si rinnova

TAORMINA – Ci sono incontri che non si consumano con il tempo, ma che si rafforzano ad ogni ritorno, connessioni che non hanno bisogno di spiegazioni, ma che si avvertono, si vivono, si celebrano. Quello tra i Simple Minds e Taormina è uno di quegli incontri impressi nella memoria, un legame nato nel segno della bellezza, della musica e di una sintonia profonda, capace di attraversare gli anni con la naturalezza delle cose destinate a durare. Un rapporto che oggi si arricchisce di un nuovo capitolo, il ritorno della band scozzese nella perla dello Ionio, per un doppio appuntamento al teatro Antico il 26 ed il 27 luglio.

Le parole di Jim Kerr: “rinato in Sicilia”

In questo dialogo tra arte e paesaggio, musica e storia, Jim Kerr, come si può leggere da un post pubblicato il 19 luglio 2025 nel profilo Instagram ufficiale dei Simple Minds, ha trovato qualcosa che va oltre la suggestione di un palcoscenico unico: “Sebbene nato a Glasgow ed orgoglioso di essere di Glasgow al mio arrivo a Taormina nel 1999, mi sono subito sentito come se fossi rinato in Sicilia.” Un ritorno il loro, che non rappresenta soltanto una delle ennesime tappe italiane soldout del Global Tour 2025, ma che rinnova il sodalizio tra la band, tra le più rappresentative del rock europeo ed una delle città più cariche di fascino e storia del Mediterraneo, in cui la loro musica trova dimora.

Simple Minds, oltre quarant’anni di storia

Nati a Glasgow alla fine degli anni settanta, i Simple Minds hanno scritto pagine fondamentali della musica europea, diventando una delle band britanniche più influenti di sempre. Con oltre 60 milioni di dischi venduti, hanno conquistato le classifiche con brani divenuti inni generazionali come Don’t You (Forget About Me), Alive and Kicking, Promised You a Miracle, Someone Somewhere in Summertime, lasciando una traccia profonda nel rock, nella new wave e nel pop, senza però mai adagiarsi sui titoli e la fama ottenuta.

Negli ultimi dieci anni hanno infatti conosciuto una nuova stagione creativa, celebrata dalla critica e dal pubblico. L’album Big Music in uscita nel 2015 è stato definito da MOJO come il loro miglior album degli ultimi trent’anni, il tour del 2018 Walk Between Worlds ha rappresentato la più grande tournè statunitense della loro carriera, mentre il loro diciottesimo album in studio, Direction of the Heart, pubblicato nel 2022 ha riportato la band nelle classifiche internazionali. La formazione attuale composta dal cantante Jim Kerr, dal chitarrista e tastierista Charlie Burchill, dal bassista Ged Grimes, dal chitarrista acustico Gordy Goudie, dal batterista Cherisse Osei e dalla cantante Sarah Brown è a tutti gli effetti una macchina scenica rodata e carismatica, capace di coniugare tecnica ed intensità emotiva, con concerti che mantengono un livello performativo altissimo ed uno stile che riesce a rimanere coerente ed al tempo stesso sorprendentemente attuale.

Taormina, il cuore vivo della musica

Un legame, quello con la Sicilia e con Taormina in particolare, che non è solo fatto di ricordi e suggestioni, ma di esperienze condivise, di momenti artistici che hanno lasciato traccia. Il teatro Antico, con la sua imponenza è per i Simple Minds e per i loro fan qualcosa in più, rispetto ad un semplice luogo scenografico. Ecco perché al di là dell’aspetto numerico, che conta già un sold out ottenuto con largo anticipo per la serata del 27 luglio, ciò che conta davvero è il senso di appartenenza che permea questo ritorno. Il pubblico lo sa, i fan, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, riconoscono la particolarità di questa tappa e la magia che solo alcune serate e luoghi sanno offrire. Sotto le stelle di Taormina, tra le pietre millenarie e l’affaccio sul mare, la voce di Jim Kerr e l’energia dei Simple Minds non canteranno soltanto il passato, ma celebreranno il presente, rilanciando un legame che guarda al futuro. Un legame fatto di suoni, emozioni e memorie condivise, destinato a rinnovarsi ogni volta che la musica tornerà a risuonare in questo angolo di Mediterraneo dove tutto, da sempre, prende vita.