SiciliaSpettacoli
messina

Messina si prepara ai concerto di Marco Mengoni, le modifiche alla viabilità ed i divieti

Attese migliaia di persone per i concerti del 23 e 24 luglio. Piano straordinario del Comune: viabilità modificata e controlli serrati per garantire la sicurezza

MESSINA – La città dello Stretto si prepara ad accogliere l’attesissimo ritorno di Marco Mengoni, che si esibirà allo stadio “Franco Scoglio” mercoledì 23 luglio e giovedì 24 luglio, alle 21.00. Due serate evento che attireranno migliaia di fan provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria, con un conseguente impatto sulla viabilità e sulla gestione della sicurezza urbana.

In previsione dell’enorme afflusso di pubblico, il comune di Messina ha predisposto un complesso piano di mobilità e sicurezza, con importanti modifiche alla circolazione stradale, limitazioni alla sosta e divieti specifici volti a garantire l’accesso ordinato allo stadio, la tutela della pubblica incolumità e il regolare svolgimento degli eventi.

Viabilità e sosta: misure straordinarie

Il servizio mobilità urbana ha stabilito il divieto di sosta con rimozione coatta già a partire dalle ore 17.00 di martedì 22 luglio, su via degli Agrumi, la strada arginale di accesso al Palasport San Filippo e su altre arterie strategiche nei pressi dello stadio. Il divieto di transito veicolare scatterà invece dalle ore 8.00 di mercoledì e si protrarrà fino alle 3.00 del giorno successivo a ciascun concerto, includendo tratti di via Adolfo Celi, via Nicolò Carosio ed il collegamento tra la Sp Santa Lucia e la bretella dello svincolo San Filippo.

Sono previsti posti di controllo a cura della Polizia municipale e delle associazioni di volontariato, con barriere fisiche nei pressi dei varchi delle vie dei Gelsomini, Noria e delle Essenze. Particolare attenzione sarà dedicata alla bretella dello svincolo San Filippo, che subirà pesanti restrizioni al traffico. Solo mezzi autorizzati, di soccorso, forze dell’ordine, taxi e veicoli a servizio di persone disabili potranno accedere alle aree parcheggio gialla, verde e rossa, appositamente predisposte ed accessibili solo previa prenotazione o acquisto in loco entro le 17.00 del giorno del concerto.

Trasporti e navette ATM

L’azienda trasporti messina ATM garantirà un servizio potenziato di autobus navetta per collegare le aree di parcheggio periferiche, tra cui Z.I.R, Villa Dante, Zaera, Annunziata Est e Ovest, Cavallotti e Cavalcavia FS, allo stadio San Filippo. Le fermate dedicate saranno disposte sul lato nord di via Sacra Famiglia per lo sbarco, mentre al termine degli eventi le navette attenderanno su via Adolfo Celi, lato est, per il rientro dei passeggeri. Gli autobus privati dovranno seguire precisi percorsi di avvicinamento e sosta, gestiti dalla Polizia municipale. In caso di saturazione delle aree adibite, i pullman saranno redistribuiti lungo la bretella San Filippo – SP Santa Lucia, secondo una logica di sicurezza e smaltimento progressivo del traffico.

Area riservata ai taxi e mezzi speciali

Per i taxi sarà predisposta un’apposita area di sosta nello slargo della bretella San Filippo – via Carosio, nei pressi del sottopasso tra il parcheggio rosso e lo stadio. Dopo la sosta, i taxi dovranno proseguire in direzione mare-monte e reimmettersi nella tangenziale.

Restrizioni alla circolazione per mezzi pesanti

Per entrambe le giornate dei concerti, dalle ore 14.00 alle 3.00, sarà vietato il transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate lungo un ampio tratto urbano compreso tra la rotatoria “Alfio Ragazzi” di Tremestieri e viale Europa. Deviazioni obbligatorie sono previste agli svincoli di Messina centro e Tremestieri. In parallelo, sono stati imposti ulteriori divieti di sosta in via La Farina, via Bonino, via Taormina, via G. La Pira, via Orso Mario Corbino e in tratti strategici del viale della Libertà.

Stop ad alcolici, vetro, lattine e venditori ambulanti

Con un’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Federico Basile, il comune ha vietato la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%, il possesso di contenitori in vetro o lattina, anche se per uso personale, l’utilizzo di spray al peperoncino entro 500 metri dallo stadio, il commercio itinerante, inclusa la vendita ambulante di alimenti, bevande e merchandising ed il bagarinaggio, ovvero la vendita abusiva di biglietti, nel raggio di 3 km dallo stadio.

L’unica vendita di gadget consentita sarà quella autorizzata dallo staff ufficiale dell’evento.

Le misure adottate rappresentano un’imponente operazione di logistica urbana, che coinvolge mobilità, sicurezza, ordine pubblico e trasporti. L’obiettivo, come precisato dagli uffici comunali è quello di assicurare fluidità nei flussi veicolari e pedonali, protezione per il pubblico ed accessibilità ai mezzi di soccorso durante le due serate. Con Marco Mengoni in arrivo a Messina, la città si prepara non solo a due serate di grande musica e spettacolo, ma anche a un grande banco di prova in termini organizzativi. Gli appassionati sono chiamati alla massima collaborazione nel rispetto delle regole, per vivere l’evento in sicurezza e serenità.