SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

Prevenzione degli annegamenti, a Mazzeo dimostrazioni di salvataggio in mare

Nella Giornata mondiale voluta da Oms e Onu, simulazioni di soccorso con Croce rossa e Guardia costiera sulla spiaggia Bandiera Blu di Taormina

TAORMINA – Dimostrazioni pratiche di salvataggio e rianimazione si sono svolte sulla spiaggia di Mazzeo, nel territorio del Comune di Taormina, per celebrare il Word Drowning Prevention Day, la Giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti che si tiene ogni anno il 25 luglio su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in attuazione di una risoluzione delle Nazioni Unite.

L’iniziativa ha visto protagonista la Croce Rossa Italiana, con il personale volontario OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua), soccorritori e medici, impegnati in simulazioni coordinate di salvataggio, recupero di persona in difficoltà e manovre di rianimazione a terra. A supporto anche la Guardia Costiera, con l’impiego di un mezzo nautico e la presenza di diversi gruppi di volontari del territorio.

L’attività di Mazzeo, località balneare che per l’ennesimo anno ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità ambientale e la sicurezza dei suoi lidi, è rientrata in un più ampio programma che ha coinvolto cinque Comuni della zona jonica messinese: oltre a Taormina, anche Roccalumera, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Furci Siculo.

La sicurezza in mare è una responsabilità di tutti – ha ricordato il Comune di Taormina in una nota –. Informarsi, prevenire e agire con consapevolezza può fare la differenza. Un sentito grazie alla Croce Rossa Italiana per la preziosa collaborazione e l’impegno dimostrato”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di adottare comportamenti sicuri in acqua e sull’importanza della prevenzione, soprattutto nei mesi estivi, quando il rischio di incidenti in mare cresce in modo esponenziale.