MESSINA – Prima ancora di solcare per la prima volta il cielo dello Stretto con le loro spettacolari acrobazie nelle giornate del 2 e 3 agosto, le Frecce tricolori compiranno il loro volo più importante, fatto di contagiosi sorrisi e gesti semplici, quello verso i cuori dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico di Messina. Un’iniziativa speciale per i piccoli pazienti che godranno di un momento di leggerezza e spensieratezza spezzando la routine ospedaliera, in compagnia dei piloti della Pattuglia acrobatica nazionale e delle leggendarie Frecce Tricolori, in visita ai reparti pediatrici del dipartimento materno-infantile.
Quando l’umanità incontra l’eccellenza
A partire dalle ore 10:30, l’equipaggio dell’aeronautica militare avvierà il suo percorso dall’unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile, ubicata presso il Padiglione NI, per poi estendere la visita agli altri reparti pediatrici diretti dal prof. Carmelo Romeo. Ad accompagnarli, in rappresentanza della direzione strategica dell’azienda ospedaliera, sarà la dott.ssa Elvira Amata, direttore amministrativo del Policlinico.
Una visita dal valore umano altissimo, pensata per regalare il sorriso ai bambini che, ogni giorno, affrontano percorsi di cura complessi. I piloti delle Frecce, simbolo nazionale di eccellenza, disciplina e spirito di squadra, si caleranno nei panni più autentici dell’empatia, regalando a ciascuno un momento unico. Nel cuore di un ospedale in cui ogni giorno si combattono battaglie silenziose e spesso invisibili, l’arrivo delle divise blu dell’Aeronautica rappresenta un gesto di attenzione verso i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Air Show 2025, due giorni di spettacolo sullo Stretto
La visita si inserisce in un contesto più ampio di grande valore simbolico e spettacolare, quello che segna per la prima volta nella storia, la comparsa delle Frecce Tricolore nel cielo di Messina, regalando uno spettacolo destinato a restare impresso nella memoria collettiva della città. L’Air Show 2025, organizzato dal comune di Messina in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Aero Club dello Stretto, si terrà tra sabato 2 e domenica 3 agosto. Presentato ufficialmente nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’evento prevede una partecipazione stimata di oltre 150mila spettatori lungo il litorale compreso tra Pace e Fiumara Guardia, trasformato per l’occasione in una vera e propria tribuna naturale sul mare.
Il programma prevede le prove generali nella giornata di sabato, mentre il clou dello spettacolo aereo è atteso per domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15.00. Accanto alla pattuglia acrobatica nazionale, si esibiranno anche il pattugliatore marittimo P72A, l’elicottero HH-139 con simulazioni di soccorso in mare ed una coppia di Eurofighter, che metterà in scena una dimostrazione di intercettazione aerea ad alta quota.
Una festa per la città ed un messaggio di inclusione
L’arrivo delle Frecce Tricolori a Messina non rappresenta soltanto un’occasione di festa collettiva, ma veicola anche un forte messaggio di inclusione e solidarietà. La visita ai piccoli pazienti del Policlinico è infatti testimonianza concreta dell’impegno sociale dell’Aeronautica Militare che, pur all’interno di un evento ad alto contenuto tecnico e spettacolare come l’Air Show, dimostra di non perdere mai di vista il legame autentico con il territorio ed i soggetti più vulnerabili della comunità.






