SiciliaSpettacoli
società

“Le Valli del Mito e della Musica”, entusiasmo a Saponara e Roccafiorita, ora tocca a Itala

Il progetto del Gal Taormina Peloritani prosegue con nuove tappe: Monforte Marina e Alì

Prosegue con successo la seconda edizione de “Le Valli del Mito e della Musica – Il Viaggio fra Armonie e Sapori del Territorio”, promosso dal Gal Taormina Peloritani – Terre dei Miti e della Bellezza. Il progetto sta attraversando l’area jonica, tirrenica e dei Peloritani con un calendario di eventi che unisce cultura, musica e tradizione enogastronomica.

Dopo il riscontro positivo di Sant’Alessio Siculo e Savoca, le tappe di Saponara e Roccafiorita hanno confermato entusiasmo e partecipazione. A Saponara, il 26 luglio, Piazza Matrice è diventata palcoscenico del concerto dei Vulkanica, accompagnato dalle degustazioni nelle casette del gusto. “Siamo felici di avere accolto un’iniziativa così importante per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e gastronomico – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Merlino – La nostra comunità ha risposto con entusiasmo, ricordandoci quanto sia importante fare rete tra territori”.

Il giorno successivo, a Roccafiorita, Piazza Autonomia ha ospitato i Molesi tra degustazioni e momenti di socialità. “Abbiamo vissuto una serata di grande partecipazione – ha affermato il primo cittadino Concetto Orlando – Il progetto del Gal ci permette di raccontare e promuovere anche i borghi più piccoli, che rappresentano l’anima autentica della Sicilia”.

Il presidente del Gal, Antonio Bonfiglio, ha sottolineato i risultati raggiunti: “Le tappe fin qui svolte hanno superato ogni aspettativa. Domani saremo a Itala, il 1° agosto a Monforte Marina e il 2 ad Alì. Tre nuove occasioni per raccontare la Sicilia attraverso i suoi piatti, la sua musica e le sue tradizioni”.

L’iniziativa, che toccherà in totale 29 comuni, prevede eventi gratuiti con show cooking, degustazioni, concerti di musica popolare e artigianato locale, per un’esperienza autentica all’insegna della cultura, della sostenibilità e dell’identità territoriale.