MESSINA – Sarà un fine settimana ad alta quota quello che attende la città dello Stretto, pronta ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate 2025, l’arrivo delle Frecce Tricolori. La Pattuglia acrobatica nazionale solcherà i cieli di Messina sabato 2 e domenica 3 agosto, offrendo uno spettacolo aereo che promette di coniugare precisione tecnica, suggestione visiva e spirito patriottico. Per garantire lo svolgimento in piena sicurezza dell’evento, il comune di Messina ha predisposto una complessa macchina organizzativa fatta di misure viarie straordinarie, potenziamento del trasporto pubblico e servizi mirati per l’accessibilità.
Viabilità: divieti e limitazioni per tutelare l’ordine
Nel dettaglio, il piano della viabilità prevede il divieto di sosta su entrambi i lati di via Consolare Pompea, nel tratto compreso tra il Torrente Pace e la Fiumara Guardia, dalle ore 7.00 alle 20.00 di entrambe le giornate. Lo stesso divieto interesserà le aree di parcheggio lato mare e la complanare del tratto Trocadero, Chiesa di Grotte. A ciò si aggiunge il divieto di transito per tutti i veicoli lungo le strade di contrada Sena, località Pace, sempre nella fascia oraria tra le 7.00 e le 20.00, fatta eccezione per i residenti.
Particolarmente delicato sarà il tratto compreso tra il Torrente Pace e la Fiumara Guardia, che sarà totalmente interdetto al traffico veicolare ed ai velocipedi tra le 13.00 e le 20.00. Anche la pista ciclabile lato mare sarà chiusa nel tratto tra via Torrente Pace e via Torrente Guardia. Resterà invece regolarmente percorribile la strada panoramica dello Stretto, su cui l’amministrazione invita a non sostare né creare assembramenti.
Trasporto pubblico rafforzato e parcheggi dedicati
Fondamentale, per favorire una fruizione ordinata e sostenibile dell’evento, sarà l’utilizzo del trasporto pubblico. A tal proposito l’Atm S.p.A. ha predisposto un piano straordinario con il potenziamento delle linee urbane e l’attivazione di numerosi parcheggi di interscambio, distribuiti strategicamente in tutta la città, dalla zona sud (ZIR, Santa Margherita) al centro (Villa Dante, Viale Europa, La Farina, Cavallotti), fino alla zona nord (Annunziata, Papardo).
Un ruolo centrale sarà affidato allo Stadio “Franco Scoglio“, da cui partiranno navette dedicate verso via Adolfo Celi (ex SS114), consentendo ai partecipanti di proseguire con le linee urbane. Per i parcheggi non serviti dalla Linea Shuttle 1, Atm ha previsto un sistema di navette integrato. Le navette “Parcheggi – linea 12bis” collegheranno Bordonaro e Socrate al terminal ZIR, altre navette collegheranno San Licandro al terminal Annunziata e Torri Morandi al capolinea Shuttle.
Tutti i servizi saranno attivi sin dal primo pomeriggio e proseguiranno fino al completo deflusso del pubblico, con ulteriori navette in partenza dalla stazione centrale verso l’accesso del torrente Pace e dal parcheggio Papardo verso la Fiumara Guardia.
Accessibilità ed inclusione, spiagge libere e aree dedicate
L’evento sarà fruibile anche dal tratto di spiaggia antistante l’area interessata dallo spettacolo, con libero accesso e possibilità di permanenza per il pubblico. Un segnale importante, che valorizza il legame profondo tra la città ed il suo mare. Attenzione particolare è stata riservata all’accessibilità, per le persone con disabilità motoria è stata predisposta un’area di parcheggio riservata, raggiungibile dal varco del Torrente Pace entro le ore 14.30 di domenica 3 agosto. La misura mira a garantire pari opportunità di fruizione, in piena sicurezza, anche ai soggetti più fragili.
Un invito alla responsabilità collettiva
Il comune di Messina, nel promuovere l’evento, ha rivolto un appello alla cittadinanza: “Rispettiamo le regole e viviamo insieme un evento straordinario. Il senso civico di ognuno è parte integrante del successo e della sicurezza di questa grande festa della città”. Un richiamo alla collaborazione ed al rispetto delle norme che sarà fondamentale per il buon esito della manifestazione.
L’Air Show delle Frecce Tricolori si preannuncia dunque come una celebrazione collettiva, tra spettacolo, emozione e disciplina, in cui Messina diventa protagonista assoluta di un palcoscenico che unisce cielo, mare e partecipazione popolare.






