SiciliaSpettacoli
cronaca

Estate in sicurezza a Taormina, controllate ben 455 persone nel fine settimana

17 segnalazioni per possesso di stupefacenti, 2 ritiri di patenti e sanzioni per guida in stato di ebrezza ed esercizi pubblici

TAORMINA – Dodici sanzioni per infrazioni al codice della strada, cinque sequestri amministrativi, due patenti ed una carta di circolazione ritirate, oltre ad una multa per guida in stato di ebbrezza ai danni di un un automobilista con tasso alcolemico superiore ai limiti di legge. Questo il primo bilancio dei controlli straordinari che stanno interessando la costa ionica, da Taormina a Giardini Naxos, fino ai centri limitrofi della provincia. Un’operazione ad ampio raggio che vede impegnate, fianco a fianco, Polizia di Stato, arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, in un’azione congiunta predisposta e potenziata per l’estate, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione in un territorio che in questa stagione moltiplica presenze e occasioni di socialità.

Sotto il coordinamento del Commissariato di P.S. di Taormina, le pattuglie presidiano strade e autostrade, stabilimenti balneari, discoteche e locali notturni, con particolare attenzione ai luoghi simbolo della movida. Attività che ha portato alla verifica di 183 veicoli ed al controllo di ben 455 persone nel solo fine settimana.

Antidroga e prevenzione

Non meno incisiva l’azione sul fronte del contrasto agli stupefacenti. Con l’ausilio dell’unità cinofila della guardia di finanza, sono state segnalate all’autorità amministrativa 17 persone trovate in possesso di droga per uso personale. Sequestrati alcuni spinelli di hashish e circa 40 grammi di marijuana. Nel bilancio anche la denuncia di un soggetto sorpreso con un tirapugni, poi sequestrato.

Sanzioni ai locali notturni

I controlli non hanno risparmiato gli esercizi pubblici. In due locali notturni della zona, frequentati da residenti e turisti, gli agenti hanno contestato l’inosservanza delle prescrizioni imposte dalla licenza per pubblico spettacolo o intrattenimento, che ha così fatto scattare la denuncia per i titolari all’autorità giudiziaria, oltre alle sanzioni amministrative.

Un’estate sotto osservazione

Le operazioni, che proseguiranno per tutta la stagione, mirano a garantire un’estate sicura e ordinata, in un territorio che vede moltiplicarsi presenze e occasioni di socialità. L’azione congiunta delle forze dell’ordine conferma la linea della prevenzione e del controllo capillare, per tutelare la tranquillità di cittadini e visitatori senza penalizzare la vivacità della vita estiva taorminese.