MESSINA – In attesa dell’inizio del tradizionale ferragosto messinese, piazza Unione Europea è diventa vetrina della memoria storica della città, con l’inaugurazione davanti a Palazzo Zanca, di una mostra filatelica che rende omaggio ai tiratori della Vara, cuore pulsante della processione messinese. Promossa dall’amministrazione comunale su iniziativa del Circolo Filatelico Peloritano, l’esposizione si inserisce nel programma delle celebrazioni dedicate alla Vara e unisce passione collezionistica e tradizione popolare, attirando l’attenzione di messinesi e turisti.
Il “bollo speciale” dedicato ai tiratori della Vara
Protagonista dell’evento è lo stand di Poste Italiane che, per l’occasione, ha realizzato un “bollo speciale” intitolato Omaggio ai tiratori della Vara nei secoli. Un annullo commemorativo pensato per celebrare i protagonisti silenziosi, che con fede e fatica portano avanti una tradizione che affonda le sue radici in quasi mezzo millennio di storia. Il sindaco di Messina Federico Basile, presente all’apertura ufficiale, ha voluto dare un segno tangibile alla cerimonia, timbrando personalmente una cartolina con il nuovo annullo, gesto simbolico di partecipazione e condivisione del patrimonio identitario della città.
Un viaggio tra immagini e memorie
Oltre alla possibilità di ottenere cartoline timbrate con un timbro commemorativo unico, i visitatori hanno potuto ammirare una selezione di materiali di pregio quali locandine, fotografie e cartoline d’epoca che raccontano, la storia della Vara ed il legame indissolubile tra il popolo messinese e la sua festa più sentita.
Un omaggio alla tradizione messinese
La mostra, si pone come tappa significativa nel percorso di avvicinamento alla processione del 15 agosto, un appuntamento che rinnova annualmente il senso di appartenenza ed identità della comunità. “L’annullo filatelico dedicato ai tiratori della Vara – ha sottolineato il sindaco Basile – rappresenta un omaggio doveroso a chi, con dedizione e forza, ha reso e continua a rendere viva questa tradizione secolare”.
Sportello temporaneo per collezionisti e appassionati
Fino alla conclusione della manifestazione, lo sportello temporaneo di Poste Italiane resterà a disposizione di collezionisti e curiosi, offrendo la possibilità di portare a casa un frammento autentico della storia cittadina, in cui la filatelia diventa veicolo di memoria e strumento di valorizzazione culturale.






